Kawasaki, una maglia celebra la nuova tribuna dello stadio

Succede anche questo, nell'epoca del calcio globalizzato. Ormai ogni stagione i Club cambiano la versione della propria maglia, talvolta con risultati censurabili, ma in Giappone hanno fatto qualcosa di diverso e innovativo. Il Kawasaki Frontale, squadra dell'omonima città, tra luglio e agosto indosserà una maglia che celebra la nuova tribuna del suo stadio, il Todoroki Athletics Stadium, inaugurata nel marzo scorso.




Lo stadio risale al 1966, ma le idee e i progetti erano già partiti negli anni '40. Principalmente utilizzato per l'atletica, il calcio e il rugby, nei suoi primi anni ospitava anche il baseball. Casa del Kawasaki Frontale, fino alla fine degli anni '90 è stato sede delle partite casalinghe di altri Club giapponesi, tra cui il Tokyo Verdy (prima del suo trasferimento nella capitale) e il Consadole Sapporo. Proprio la presenza del Tokyo Verdy, ai tempi Club della città di Kawasaki, aveva consigliato la modernizzazione dell'impianto, avvenuta negli anni '90 e risultata nella forma strutturale attuale: una pianta ovale con un anello di gradinate che corre lungo tre lati del campo, parzialmente coperto, e una piccola tribuna centrale scoperta sul lato principale. E proprio questa tribuna è stata ricostruita per diventare il vero settore principale dello stadio, secondo i canoni di comodità e fruizione proprio degli stadi moderni.

La nuova gradinata è una struttura imponente, progettata da Nihon Sekkei & Taisei Design Planners Architects and Engineers, ed è articolata su due livelli più una parte superiore a sbalzo con box e palchi e un'ampia copertura totale, sulla quale insistono anche gli impianti di illuminazione per lo stadio. La prima gara ufficiale all'ombra della nuova struttura è stata disputata il 14 marzo scorso, tra Kawasaki Frontale e Vissel Kobe, e ora il Club di casa ha deciso di celebrare questo elemento architettonico così importante mettendolo direttamente sulle maglie da gioco: i colori sociali restano immutati ma in "sovraimpressione", sul petto, c'è una foto panoramica completa dello stadio - con la tribuna centrale ben visibile - mentre sulla schiena, sotto al numero di maglia, c'è addirittura una sezione di progetto della struttura.





per saperne di più:
  • Kawasaki Frontale release unique kit to commemorate new main stand, in inglese, link
  • Kawasaki Frontale 2015 Puma commemorative kit, in inglese, link





grazie a Daniele per la segnalazione


*
Condividi questo articolo sui social usando i bottoni laterali, iscriviti al blog per ricevere ogni aggiornamento e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili social, fare riferimento alla pagina "Contatti".

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Commenti