• News

    Champions League 2015/2016, gruppo D: le trasferte della Juventus

    trasferte girone champions juventus








    Ricominciata la stagione calcistica 2015/2016, ripartono anche le coppe europee. Cinque Club di Serie A impegnati nei gironi di Champions League (Juventus e Roma) ed Europa League (NapoliLazio e Fiorentina): per ognuna una breve guida per scoprire gli stadi e le città che ospiteranno le trasferte di squadre e tifosi italiani.


    Etihad Stadium, Manchester City-Juventus, 15 settembre 2015.

    Il City of Manchester Stadium sarà la prima tappa europea lontano da casa per la Juventus, quest'anno. Terminato nel 2002, in tempo per i Giochi del Commonwealth, venne inaugurato dal Manchester City l'anno successivo, dopo una piccola ristrutturazione per adattarlo da stadio per l'atletica a impianto solo per il calcio. Progettato da ARUP, presenta un tratto strutturale caratteristico nella copertura sospesa, sostenuta da tiranti ancorati a 12 pennoni esterni, a loro volta inseriti nelle torri laterali di accesso all'impianto. Da questa stagione, inoltre, un primo ampliamento è stato completato sulla gradinata Sud con l'aggiunta del terzo anello, per una capienza che è passata da 47.000 a 55.000 posti. Questo ha consentito alla South Stand di allinearsi alla dimensione delle due tribune centrali e il progetto - che coinvolgerà anche la North Stand nel 2017 - è stato realizzato in accordo con la struttura di copertura già in essere, senza bisogno di modificare parti dell'edificio esistenti.

    etihad manchester city archistadia





    Per raggiungere lo stadio, come spesso capita negli impianti britannici, le soluzioni sono molteplici e tutte ottimali. L'Etihad è a est del centro città, una camminata di circa mezz'ora a piedi (secondo il sito web ufficiale del Manchester City). Consiglio i mezzi pubblici, con la fermata Ashton New Rd servita dagli autobus 216 e 231 - in arrivo dalla stazione ferroviaria Piccadilly - oppure il collegamento Metrolink, un servizio di tram (che viene intensificato nei giorni di partita) dal centro alla fermata Etihad Campus, su un lato dello stadio.


    etihad manchester city stadio juventus



    ***

    Borussia-Park, Mönchengladbach-Juventus, 3 novembre 2015.




    Dall'Inghilterra alla Germania, Mönchengladbach - o semplicemente Gladbach -, dove troviamo il Borussia-Park, in zona sud-ovest rispetto al centro. Lo stadio, con una capienza di poco più di 54.000 posti, è stato inaugurato nel 2004, andando a sostituire il vecchio impianto, il Bökelberg Stadion, casa del Club per 85 anni. Il nuovo Borussia-Park è a pianta quadrangolare, completamente coperto e suddiviso su due livelli. La forma è piuttosto semplice ma la struttura delle gradinate è a vista dall'esterno, con la copertura che si aggancia a una serie di tiranti angolari che scendono fino al suolo, attorno all'edificio. Curiosamente, l'impianto - nonostante la nuova progettazione e le dimensioni - non venne scelto per ospitare alcuna partita del Mondiale 2006, risultando lo stadio tedesco più grande a essere escluso dal lotto.


    monchengladbach trasferta juventus







    .
    Lo stadio è in un'area con pochi servizi (per locali e ristoranti meglio affidarsi al centro città, oppure ai bar all'interno dello stadio). Per raggiungerlo, nei giorni di partita, viene predisposto un sistema di navette dalle stazioni ferroviarie Mönchengladbach Hbf e Rhedyt Hbf. Sia per questi bus speciali che per il sistema di autobus pubblici, il biglietto della partita vale come ticket di viaggio e agevola i tifosi a sfruttare i mezzi pubblici per recarsi allo stadio.

    ph Holger Klaes





    .

    ***

    Estadio Ramón Sánchez Pizjuán, Sevilla-Juventus, 8 dicembre 2015.

    Avevo già scritto di questo stadio nell'articolo del 5 maggio 2015, per Sevilla-Fiorentina, link qui.

    +
    gli altri capitoli della guida:
    • Champions League, gruppo E, Roma, link
    • Europa League, gruppo D, Napolilink
    • Europa League, gruppo G, Lazio, link
    • Europa League, gruppo I, Fiorentinalink

    *
    Condividi questo articolo sui social usando i bottoni laterali, iscriviti al blog per ricevere ogni aggiornamento e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili social, fare riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Attualità

    Support

    Sostieni con una donazione l'installazione della gradinata a posti in piedi nello stadio dello Shrewsbury Town, la prima in Inghilterra dal 1990!