• News

    Europa League 2015/2016, gruppo D: le trasferte del Napoli

    europa league trasferte napoli guida


    Ricominciata la stagione calcistica 2015/2016, ripartono anche le coppe europee. Cinque Club di Serie A impegnati nei gironi di Champions League (Juventus e Roma) ed Europa League (NapoliLazio e Fiorentina): per ognuna una breve guida per scoprire gli stadi e le città che ospiteranno le trasferte di squadre e tifosi italiani.

    Polish Army Stadium, Legia Varsavia-Napoli, 1 ottobre 2015.

    legia varsavia napoli guida trasferta
    La prima trasferta europea del Napoli, in questa campagna europea, sarà in terra polacca, a Varsavia. Sul luogo dove il Legia disputa le sue partite fin dal 1930 (con il vecchio Stadion Wojska Polskiego w Warszawie) una totale ristrutturazione fra il 2008 e il 2011 è risultata nell'attuale Municipal Stadium. Il nuovo stadio presenta ancora una piccola porzione della facciata originale dell'edificio precedente ma è, per il resto, uno stadio totalmente nuovo e moderno. Costruito su un piano rialzato rispetto all'area circostante - con l'inserimento di ampi scaloni d'accesso per i tifosi - è dotato di una copertura integrale sulle quattro gradinate, dal particolare profilo a zig-zag. All'interno due livelli di tribune si snodano attorno al campo in modo piuttosto tradizionale. Fuori dallo stadio, inoltre, presente una statua in ricordo di Kazimierz Denya, uno dei più grandi calciatori del Club e della storia polacca, medaglia d'oro alle Olimpiadi del 1972 e terzo posto ai Mondiali 1974 con la sua Nazionale.

    Per raggiungere lo stadio si possono utilizzare i mezzi pubblici. L'autobus 107 parte nei pressi della fermata della metropolitana Centrum (a 5 minuti di distanza dalla stazione ferroviaria principale della città) e bisogna viaggiare in direzione Kierbedzia, scendendo a Rozbrat oppure a Legia-Stadion. In alternativa si può prendere l'autobus 185 dalla città vecchia, lungo il fiume Vistula: direzione Ursynów Zach, anche qui si scende alla fermata Legia-Stadion.


    municipal stadium varsavia napoli
    ph Robert Danieluk

    municipal stadium varsavia napoli


    *

    Herning Arena, Midtjylland-Napoli, 22 ottobre 2015.

    midtjylland napoli guida trasferta
    Dalla Polonia alla provincia danese, a Herning, nella regione del Midtjylland. L'MCH Arena è un impianto piccolo, per circa 11.000 spettatori, inaugurato nel 2004. Di forma quadrangolare, le gradinate sono a un solo anello lungo tutto il perimetro del campo (con copertura integrale). La scelta dei riflettori si stacca dalla "normalità" del progetto con quattro pennoni leggermente arcuati verso il campo da gioco.

    Lo stadio è situato a sud della cittadina danese, in un'area quasi per nulla edificata. Nei giorni di partita viene organizzato un servizio speciale di navette ferroviarie, con fermata Herning Messecenter St (in corrispondenza dell'arena espositiva adiacente). Da lì sono poi circa 10 minuti a piedi lungo la strada che conduce allo stadio.


    herning arena midtjylland napoli


    *

    Jan Breydelstadion, Club Brugge-Napoli, 26 novembre 2015.

    bruges napoli guida trasferta
    Ultimo viaggio europeo della fase a gironi, nella splendida cittadina di Bruges, a fine novembre. A circa 1 ora di treno da Bruxelles, è un luogo perfetto per una trasferta di coppa europea, con visita del posto in giornata e partita alla sera. Il Jan Breydel Stadion, inaugurato nel 1975, è oggi un impianto accogliente e dal grande fascino, con quattro tribune in stile anglosassone, figlie della ristrutturazione di fine anni '90. Apprezzabile soprattutto l'esterno della tribuna est, con la facciata originale che richiama alcuni dettami dell'architettura post-moderna mescolata ad aspetti più propri del brutalismo, con gli imponenti elementi strutturali in cemento armato. Oggi può contenere circa 29.000 persone, una cifra vicina a quella dei primi anni di utilizzo nei quali, però, la maggior parte del pubblico stava in piedi, con gradinate dietro le porte piuttosto ridotte, e l'impianto si chiamava Olympiastadion.

    Per raggiungere lo stadio, situato a circa 3km a sud-ovest del centro storico, la soluzione migliore e più economica sono gli autobus: il n5 e il n15, transitano sia nei pressi di Grote-Markt, in centro, sia dalla stazione ferroviaria di Bruges, e seguono poi verso lo stadio con fermata Sint-Andries. Da lì un viale interno conduce allo stadio, in 5 minuti a piedi.


    jan breydel stadion bruges napoli guida
    ph Peter Miles

    jan breydel stadion bruges napoli guida trasferta


    +
    gli altri capitoli della guida:
    • Champions League, gruppo D, Juventus, link
    • Champions League, gruppo E, Roma, link
    • Europa League, gruppo G, Lazio, link
    • Europa League, gruppo I, Fiorentina, link
    *
    Condividi questo articolo sui social usando i bottoni laterali, iscriviti al blog per ricevere ogni aggiornamento e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili social, fare riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Attualità

    Support

    Sostieni con una donazione l'installazione della gradinata a posti in piedi nello stadio dello Shrewsbury Town, la prima in Inghilterra dal 1990!