• News

    Serie A 2015/2016: record stagionale di spettatori nell'8/a giornata

    inter juve serie a
    Inter-Juve, ph Simone Chiocchi



    Nel fine settimana appena trascorso la Serie A 2015/2016 ha fatto registrare il nuovo record stagionale di spettatori, alzando il limite che era stato registrato nel terzo turno di campionato. L'ottava giornata, complici anche due big match di grande importanza per questo avvio di stagione, ha visto tre stadi quasi completamente pieni (sulle 10 gare in programma) che hanno contribuito ad aumentare la media generale del weekend.

    clicca qui per: Serie A 2015/2016, media spettatori e load factor a stagione conclusa

    In particolare Inter-Juventus ha visto l'affluenza più alta (grazie anche alle dimensioni dello Stadio Meazza), con 79.150 spettatori - e un load factor del 98,9% - e l'incasso record di € 3.740.051, mentre il Napoli ha superato il dato fatto segnare contro la Juve un mese fa, salendo a 49.800 spettatori per la partita contro la Fiorentina - load factor 83%. La squadra partenopea aveva raggiunto un'affluenza simile nell'ultima giornata della scorsa stagione contro la Lazio, mentre, più in generale, nell'intero campionato 2014/2015 aveva superato i 45.000 spettatori solo 5 volte.

    record spettatori serie a


    La terza partita "più vista" della giornata è stata Roma-Empoli, con 34.124 spettatori all'Olimpico, ma il load factor al 48% conferma che i numeri sono ancora bassi in casa giallorossa e, anzi, in questo caso anche sotto la media fatta registrare fin qui in stagione (vedi qui). Ottimi numeri invece da Torino, dove lo Stadio Olimpico è andato praticamente "sold out" per la sfida tra i granata e il Milan: 25.477 spettatori e load factor 91%. Il Toro conferma l'aumento medio di spettatori, che sale del 13% sul totale capienza dello stadio rispetto allo stesso momento storico della stagione scorsa.

    Anche a livello generale, infine, aumenta l'affluenza media della Serie A che, come detto, registra il valore massimo stagionale: 27.370 spettatori è il dato più alto finora, superando in modo anche abbastanza rilevante il risultato della 3/a giornata, 24.882 spettatori.

    clicca qui per: Serie A 2015/2016, media spettatori e load factor a stagione conclusa

    *

    Condividi questo articolo sui social, iscriviti al blog per ricevere ogni aggiornamento e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili social, fare riferimento alla pagina "Contatti".


    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Attualità