• News

    Darmstadt, la maglia celebra l'ultima stagione al Merck-Stadion [foto]

    darmstadt maglia stadio


    Dopo i giapponesi del Kawasaki Frontale la scorsa estate (ne avevo parlato qui), anche in Europa arriva il caso di uno stadio celebrato dalla maglia ufficiale della squadra: si tratta del Merck-Stadion am Böllenfalltor, impianto di casa del SV Darmstadt 98. L'annuncio ufficiale è arrivato dal Club nella giornata di ieri e le maglie sono già in vendita, in edizione limitata.

    Il Merck-Stadion am Böllenfalltor è lo stadio del Club dal 1921, su pianta ovale con pista d'atletica attorno al campo. Ma, soprattutto, è sempre stato tra gli impianti tedeschi più importanti nel promuovere la standing culture, la tradizione dello stare in piedi in gradinata. E proprio i dirigenti attuali continuano a incoraggiare e appoggiare questo aspetto fondamentale del "vivere" la partita, con la decisione della maglia celebrativa e del soggetto scelto per la grafica. La maglia, infatti, riporta sulla parte frontale la tribuna centrale del Merck-Stadion, con la classica distesa di barriere anti-schiacchiamento tipica delle gradinate a posti in piedi. Una celebrazione non solo dell'impianto, quindi - tra l'altro uno dei pochi a non aver subìto ristrutturazioni negli ultimi 10 anni in Germania - ma anche e soprattutto di un'idea di tifo genuina e tradizionale.

    (scorri a fondo articolo per le foto della maglia celebrativa del Merck-Stadion)

    Mark Pfitzner, vice-presidente del Darmstadt, ha commentato così l'iniziativa: "Questa sarà probabilmente l'ultima stagione del Club in questo impianto. E nel celebrare un luogo così storico vogliamo anche celebrare la sua identità e la grafica di questa maglia diventa anche una dichiarazione di intenti. Non vogliamo abbandonare l'idea di gradinate con posti in piedi, anche nel nuovo stadio".


    darmstadt maglia stadio
    La vista sul campo dalla gradinata celebrata nella maglia

    Il Darmstadt indosserà la maglia "speciale" venerdì sera, 27 novembre, in occasione dell'anticipo di Bundesliga contro il Colonia. Sarà un evento unico, "per una sera soltanto" (cit.), mentre l'oggetto - destinato a diventare di culto tra tifosi e collezionisti - è già disponibile in numero limitato, 1898 esemplari, esattamente come l'anno di fondazione del Club tedesco (a 69,95€ dal sito ufficiale).
    darmstadt maglia stadio

    darmstadt maglia stadio



    grazie a @DanVMor per la segnalazione

    *
    Condividi questo articolo sui social usando i bottoni laterali, iscriviti al blog per ricevere ogni aggiornamento e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili social, fare riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Attualità

    Support

    Sostieni con una donazione l'installazione della gradinata a posti in piedi nello stadio dello Shrewsbury Town, la prima in Inghilterra dal 1990!