• News

    Come sarà il nuovo Camp Nou [video]

    nuovo camp nou dettagli


    Il viaggio verso il nuovo Camp Nou di Barcellona è iniziato ieri, con la presentazione alla stampa all'interno della tribuna principale dello stadio attuale. Alla presenza del presidente del Club, Josep Maria Bartomeu, e dei giocatori della prima squadra, è stato illustrato il progetto dello studio giapponese Nikkei Sekkei e di quello locale Pascal-Ausió, scelto come proposta vincente lo scorso 8 marzo dal comitato Espai Barça (composto dall'architetto Juan Pablo Mitjans, figlio di Francesc, architetto del Camp Nou originale, da tre membri del Collegio degli Architetti della Ctalogna, e da un rappresentante del consiglio comunale).

    Scopriamo i dettagli fondamentali del nuovo stadio - che sarà pronto per la stagione 2020/21 - con il video ufficiale che illustra fasi e tempistiche dei lavori in programma.
    L'impianto sarà ampliato, migliorato in gran parte dei suoi servizi e delle sue strutture, e verrà aggiunta (finalmente!) una copertura totale sugli spalti. La capienza verrà aumentata a 105.000 posti, ma le modifiche più interessanti saranno dal punto di vista architettonico, per quel che concerne flussi di tifosi, ingressi, e spazi di aggregazione.

    La struttura originale sarà avvolta e integrata da una nuova, che creerà camminamenti a balconata attorno tutto lo stadio, in corrispondenza di ogni anello. Questo migliorerà l'accesso dei tifosi alle gradinate in senso orizzontale e permetterà - unitamente alle 12 "colonne" verticali con scale/ascensori - di suddividere meglio il flusso di spettatori in base al proprio settore. Il primo anello verrà completamente riproposto, in forma più parabolica, per migliorare la visibilità sul campo; il secondo anello resterà intatto, solo con strutture e servizi implementati; il terzo anello sarà valorizzato dall'aggiunta della copertura e dalla balconata esterna con vista a 360° sulla città.

    Di seguito il video ufficiale che illustra le fasi previste dei lavori (con il Barça che continuerà a giocare regolarmente nello stadio durante i prossimi quattro anni)

    Sotto la grafica con i dettagli del nuovo stadio e le innovazioni tecniche e strutturali (clicca sull'immagine per ingrandirla)





    nuovo camp nou dettagli
    clicca sull'immagine per ingrandirla

    la versione originale di questa mappa interattiva è sul sito del FC Barcelona, qui

    *
    Condividi questo articolo sui social usando i bottoni laterali, iscriviti al blog per ricevere ogni aggiornamento e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili social, fare riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Attualità