• News

    Euro 2016: media spettatori e statistiche per gli stadi del torneo

    euro 2016 stadi media spettatori


    Euro 2016 si è chiuso con la vittoria del Portogallo, le sorprese di Islanda e Galles, il cammino entustiasmante dell'Italia e il titolo di capocannoniere conquistato da Antoine Griezmann. Ma è stata anche un'edizione da ricordare per gli stadi francesi, apprezzati e celebrati da gran parte del pubblico come impianti funzionali e di grande valore architettonico.


    (foto copertina: Stade de France, cerimonia finale Portogallo-Francia, ph © UEFA Euro 2016)


    Ne avevo parlato ampiamente nella "Guida agli stadi di Euro 2016" (qui) e la fine della manifestazione continentale è l'occasione per riassumere alcuni dati sull'affluenza e la media spettatori, la distribuzione dei gol nel torneo e alcune curiosità nel confronto fra quest'edizione e quelle del passato.

    Un'edizione "nuova" degli Europei, come detto, con l'allargamento a 24 squadre e un turno in più a eliminazione diretta. Ciò significa che sono servite sette gare alle due finaliste (e non sei, come nelle recenti edizioni) per contendersi il titolo e, più in generale, si sono giocate 51 partite totali rispetto alle 31 dell'Europeo a sedici squadre.


    Lo stadio più utilizzato è stato lo Stade de France di Saint-Denis, con 7 partite ospitate (compresa la finale), davanti a Lille, Lione e Marsiglia con sei, Bordeaux e Parigi cinque, Lens, Nizza, St-Etienne e Tolosa quattro. L'affluenza è stata molto positiva con un indice di riempimento tra l'88% e il 98%, con il picco di un "tutto esaurito" a Tolosa per Spagna-Rep. Ceca (fase a gironi, gruppo D). Il Parc des Princes di Parigi (a fronte di cinque partite ospitate) è risultato essere lo stadio più "popolato", con il 98% di riempimento - seguito da Nizza e Lens (con quattro gare).



    Qui sotto la tabella riassuntiva con tutti i dati per ogni singola partita e i valori di media e load factor totali (clicca sulle immagini per ingrandirle).

    euro 2016 media spettatori

    euro 2016 media spettatori stadi

    Nonostante l'allargamento a più squadre, e un numero maggiore di partite in programma, lo Stade de France non è il primo stadio nella storia degli Europei a ospitare ben sette partite nello stesso torneo: era già accaduto all'Ernst Happel Stadion di Vienna, per Euro 2008. Al contrario, invece, sono stati ovviamente segnati più gol complessivi di sempre, 108, anche se la media a partita è rimasta abbastanza bassa rispetto alle edizioni passate (2,12, quarto peggior dato della storia).

    Proprio in tema di gol è curioso andare a scoprire quanto si è segnato e dove. Il 3-3 di Ungheria-Portogallo a Lione, o il 5-2 di Francia-Islanda a St-Denis hanno ovviamente inciso sul totale stadio per stadio, così come i quattro 0-0 registrati lungo il torneo, distribuiti però equamente in altrettanti impianti diversi. Si scopre così che lo Stade de France è lo stadio dove si è segnato di più: 18 gol totali in 7 partite giocate (media 2,57 a gara), mentre sono state solo cinque le reti messe a segno - in altrettante partite - al Parc des Princes di Parigi.

    L'impianto di casa del Paris Saint-Germain resta quello dove si è registrata la media gol più alta di sempre in una singola edizione degli Europei (resiste il dati dei 12 gol fatti in 2 partite dal 1960), primato che in questo Euro 2016, però, spetta al Grand Stade di Lione, con 2,67 gol a partita (16 reti in 6 gare).

    Ancora, confrontando i dati di questo torneo con quelli delle edizioni passate, scopriamo che lo Stade de France - nonostante tutto - non riesce a diventare lo stadio con più gol segnati in un singolo Europeo: il primato resta saldo fra le tribune del St. Jakob Park di Basilea che, durante Euro 2008, fece registrare ben 20 reti nelle 6 partite ospitate.

    Infine una menzione speciale la merita il capocannoniere del torneo, Antoine Griezmann. L'attaccante della Francia ha messo insieme sei reti nel corso di questo Europeo, distribuite in tre stadi diversi: Vélodrome di Marsiglia (3), Grand Stade di Lione (2), Stade de France (1).


    Qui sotto la tabella riassuntiva dei gol segnati in ogni stadio e le curiosità statistiche descritte nell'articolo (clicca sull'immagine per ingrandirla).



    euro 2016 stadi media spettatori statistiche

    euro 2016 stadi media spettatori

    *
    Condividi questo articolo sui social usando i bottoni laterali, iscriviti al blog per ricevere ogni aggiornamento e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili social, fare riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Attualità