• News

    Il Michigan Stadium nella storia del Chelsea, affluenza record in amichevole

    chelsea michigan stadium affluenza record

    L'estate di preparazione alla nuova stagione sportiva ormai vede la presenza fissa dei grandi Club europei in giro per il mondo, in particolare negli Stati Uniti. Meta di grande richiamo (economico) e promozione del proprio brand, è anche l'occasione per continuare nella diffusione del calcio (soccer) oltreoceano. Il pubblico americano non avrà dalla sua la "tradizione" del tifoso di calcio europeo ma può contare su una cultura sportiva e una passione per l'evento con pochi pari nel mondo.

    Ecco, quindi, che per l'amichevole Real Madrid-Chelsea (giocata nella notte italiana appena trascorsa) si è scelto il Michigan Stadium, nella città di Ann Arbor, in Michigan. Un gigante da 107.601 posti, di proprietà dell'università locale, che non ha certamente fatto rimpiangere la scelta.

    Stadio più grande degli Stati Uniti, e secondo nel mondo soltanto al Rungrado 1st of May di Pyongyang, in Nord Korea, l'impianto di Ann  Arbor è soprannominato "The Big House" e, nonostante una capienza già enorme, in passato ha più volte fatto registrare presenze anche attorno ai 115.000 spettatori.

    Da ieri, inoltre, il Michigan Stadium è entrato nella storia del Chelsea, allenato quest'anno da Antonio Conte, con il dato degli spettatori presenti all'amichevole contro il Real Madrid: 105.826 spettatori, l'affluenza ufficiale più alta di sempre per una partita giocata dal Club inglese.


    chelsea michigan stadium affluenza record
    Il tabellone del Michigan Stadium annuncia l'affluenza di Real Madrid-Chelsea
    Per tornare indietro a numeri simili, nel caso dei Blues, bisogna cercare innanzitutto fra le finali di coppa giocate al vecchio Wembley: per tre volte, infatti, era stata registrata un'affluenza di 100.000 spettatori, in FA Cup (1967, contro il Tottenham, e 1970, contro il Leeds) e in League Cup (1972, contro lo Stoke City). Più recenti, invece, i 98.436 spettatori presenti al Camp Nou per la sfida fra Barcellona e Chelsea negli ottavi di finale della Champions League 2005/06.

    I "grandi numeri" fra le mura amiche di Stamford Bridge, invece, risalgono a periodi ancora più indietro nel tempo. I dati di affluenza spettatori nelle epoche passate erano meno "ufficiali" di oggi, con moltissimi tifosi che riuscivano a trovare posto anche senza biglietto e nonostante la mancanza assoluta di spazio. Bisogna inoltre considerare la diversa conformazione dello stadio londinese, in passato un ovale con ampie gradinate e pochissime regole "di utilizzo" per gli spettatori.

    È così, quindi, che l'amichevole Chelsea-Dynamo Mosca, giocata al The Bridge il 13 novembre 1945, venne registrata con 74.496 spettatori ufficiali ma è da sempre considerata come la partita con l'affluenza più alta della storia dei Blues, in una giornata che attirò allo stadio fra i 100.000 e i 120.000 tifosi (foto sotto). Le cronache, infatti, raccontano di persone a bordo campo o arrampicate sui tetti dello stadio, con un afflusso di gente continuo anche dopo la presunta chiusura dei cancelli d'ingresso.

    -> clicca qui per una video-sintesi dell'epoca, da youtube (commento in russo)

    Attenendoci, quindi, ai freddi numeri, la partita del Chelsea a Stamford Bridge con affluenza ufficialmente più alta di sempre resta quella del 12 ottobre 1935, con 82.905 persone per una sfida contro l'Arsenal.


    chelsea dinamo mosca stamford bridge affluenza record
    Un'immagine dell'amichevole Chelsea-Dinamo Mosca, 1945
    chelsea record spettatori
    Chelsea-Arsenal, 1935
    *
    Condividi questo articolo sui social usando i bottoni laterali, iscriviti al blog per ricevere ogni aggiornamento e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili social, fare riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Attualità

    Support

    Sostieni con una donazione l'installazione della gradinata a posti in piedi nello stadio dello Shrewsbury Town, la prima in Inghilterra dal 1990!