• News

    Europei Under 19: Rhein-Neckar-Arena, lo stadio della finale

    rhein necker arena stadio hoffenheim

    Costruire uno stadio nuovo è spesso un "azzardo" che, nei programmi, si spera ripagherà gli sforzi fatti sul lungo periodo. Ancor di più se il Club in questione, al momento del via al progetto, milita in terza serie e sta per costruire un impianto dalla capienza quasi pari al numero di abitanti della città.

    Siamo nel 2006, in Germania, quando parte la costruzione della Rhein-Neckar-Arena, il nuovo stadio dell'Hoffenheim. L'impianto, che domani sera ospiterà la finale dell'Europeo Under 19 tra Francia e Italia, nasce con l'ambizione di portare la squadra in Bundesliga - risultato che verrà conquistato appena due anni più tardi, ancor prima che lo stadio venga terminato.

    rhein necker arena hoffenheim architettura
    ph agn Niederberghaus & Partner GmbH
    Inaugurato nel 2009 (il 31 gennaio, 2-0 contro l'Energie Cottbus) dopo due anni di lavori e un costo di circa 100 milioni €, lo stadio dell'Hoffenheim si trova nel comune di Sinsheim, 35mila abitanti, a 5 km dalla cittadina "casa" del Club, che conta poco più di 3mila abitanti ed è una semplice frazione locale (schema a lato). Con una capienza di 30.150 spettatori, quindi, l'impianto può potenzialmente ospitare tutti gli abitanti della zona, un caso piuttosto raro nel panorama degli stadi europei da prima divisione.


    La progettazione, affidata allo studio tedesco AGN (già coinvolto in altri "lavori sportivi", come la ristrutturazione del Millerntor-Stadion, o gli stadi di Mainz e Aachen), ha realizzato un edificio che tende a una forma rettangolare di base addolcita verso un ovale esterno, sottolineato da tre fasce orizzontali di rivestimento - la fascia inferiore in lastre di cemento, quella intermedia in vetro e la superiore in materiale semi-trasparente. Il risultato è di un edificio sorprendentemente "morbido" alla vista, in sintonia con l'area naturale circostante, come ricercato appositamente in fase di studio.

    Il tutto è ulteriormente alleggerito dalla copertura, un disco in membrana traslucida a base PVC resistente alle intemperie, che si estende per 19.500 mq, tale da coprire le gradinate in ogni ordine di posto. Lo strato superiore si compone di 56 spicchi, ognuno sorretto da cinque archetti in acciaio, mentre quello inferiore è stato miscelato con un'ulteriore componente in poliestere per attenuare l'impatto della luce sugli spettatori ma mantenerne comunque l'efficacia ai fini dell'illuminazione. L'intera struttura è sorretta da un intreccio di 750 elementi di acciaio semi-trasparente.

    La porzione più interna della copertura - circa 6.000 mq - è, inoltre, è stata costruita in materiale traslucido a tutti gli effetti, in modo da garantire il più possibile l'illuminazione solo sul campo da gioco. Nella progettazione della copertura è intervenuta l'azienda Sattler-Europe, già coinvolta in passato per altri stadi importanti, tra i quali la Veltins Arena di Gelsenkirchen, la nuova copertura dell'Olimpico di Siviglia o quella dell'Arena de Amazônia a Manaus, Brasile.


    rhein necker arena hoffenheim architettura
    ph agn Niederberghaus & Partner GmbH


    Le specifiche dei seggiolini scelti per lo stadio, dal sito web dello studio Eheim Möbel

    rhein necker arena hoffenheim stadio
    ph TSG 1899 Hoffenheim

    Particolare attenzione è stata riservata anche al disegno delle tribune interne: un ordine unico di gradinata, piuttosto ripido, ccompatta i tifosi e il loro apporto vocale. Interessante anche la soluzione di ruotare leggermente l'asse di ogni singolo settore verso il centro del campo, per migliorare ancora di più la visuale di ogni spettatore. Anche la scelta dei seggiolini è stata pensata con attenzione, in sintonia con lo studio Eheim Möbel per l'installazione del loro modello ARC: una seduta reclinabile ed ergonomica, con una traforatura pensata per favorire l'acustica degli impianti.

    Per quanto riguarda i numeri dell'impianto, su una capienza totale di 30.150 spettatori troviamo 23.400 posti a sedere (di cui 1.364 VIP) e 6.750 in piedi, con 40 executive box e vari punti ristoro, oltre a un Fan Bar che può servire 450 persone alla volta. 4.600 posti auto (di cui 2.500 nei piazzali attorno allo stadio), due megaschermi LED da 58mq ciascuno e le 3.400 tonnellate di peso della copertura sono dati rilevanti ma, ancor di più, lo sono quelli riferiti al risparmio energetico di questo stadio.

    La Rhein-Neckar-Arena si avvale, infatti, del sistema di conversione SolarEdge, con enormi pannelli solari installati esattamente a fianco dello stadio, oltre a una fascia sul tetto (il Club ha, inoltre, installato da pochi mesi questi sistemi anche nel suo centro d'allenamento). Il risparmio e la flessibilità di utilizzo sono notevoli, con una potenza nominale massima di 1.046 kWp circa e un totale di energia prodotta annualmente pari al consumo di 270 abitazioni. L'energia superflua viene peraltro re-immessa nel sistema elettrico locale.


    rhein necker arena hoffenheim pannelli solari

    rhein necker arena hoffenheim dettagli
    ph TSG 1899 Hoffenheim

    rhein necker arena hoffenheim dettagli


    rhein necker arena hoffenheim architettura
    ph der eventplaner


    rhein necker arena hoffenheim mappa stadio


    *
    Condividi questo articolo sui social usando i bottoni laterali, iscriviti al blog per ricevere ogni aggiornamento e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili social, fare riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Attualità

    Support

    Sostieni con una donazione l'installazione della gradinata a posti in piedi nello stadio dello Shrewsbury Town, la prima in Inghilterra dal 1990!