• News

    Stagione 2016/2017, gli stadi dei 5 campionati europei più importanti

    presentazione stadi 2016/2017

    Ci siamo, la stagione 2016/2017 sta per cominciare. Nonostante lo spettacolo degli Europei l'ultimo mese senza calcio stava iniziando a sembrare interminabile ma, con il fine settimana di metà agosto, Ligue 1 e Premier League riapriranno le danze, seguiti da Serie A e Liga tra il 20 e il 21, per finire con la Bundesliga il 26 agosto.

    foto di copertina, London Stadium, ph twitter West Ham United FC

    Archistadia, durante l'anno, e come la scorsa stagione, seguirà i 5 campionati europei più importanti per quanto riguarda le statistiche di affluenza e media spettatori ma, per cominciare, rinnoviamo l'appuntamento con le schede di presentazione degli stadi di ogni campionato. Una pagina dedicata per ogni nazione, con tutti i numeri di ogni impianto, capienza, anno d'inaugurazione, statistiche e curiosità.


    LINK DOWNLOAD -> clicca qui per scaricare gratuitamente le schede in un unico e pratico file .pdf

    Ogni pagina riassuntiva, dedicata a uno dei 5 maggiori campionati europei, presenta una tabella con l'elenco completo di tutti gli stadi di quella lega, con città, anno d'inaugurazione e capienza, elencati in ordine alfabetico per nome della squadra.

    Nella seconda metà della pagina spazio a statistiche e curiosità. Si scopriranno gli stadi "neopromossi" e quelli che hanno lasciato la massima divisione, con la retrocessione della squadra alla fine della stagione scorsa. E ancora, i record, con gli stadi più e meno capienti, l'impianto più vecchio e quello più recente, e il dato del load factor (indice di riempimento) medio di ogni campionato, dalla stagione 2015/2016.

    Un box circolare vi farà conoscere una curiosità interessante su uno degli stadi di quest'anno e, a fondo pagina, i dati generali per la stagione alle porte: capienza media fra tutti gli stadi di ogni singolo campionato e suddivisione numerica in termini di capienza (dati interessanti per ragionare poi, durante l'anno, sulle statistiche di affluenza e media spettatori).

    Nel corso della stagione, inoltre, tutti i dati di media spettatori, affluenza e load factor (indice di riempimento) degli stadi di questi cinque campionati saranno visibili e aggiornati costantemente qui su Archistadia: consulta le tabelle nella sezione dedicata, qui.

    clicca sulle immagini per ingrandirle
    presentazione stadi italia serie a 2016 2017
    presentazione stadi francia ligue 1 2016 2017presentazione stadi germania bundesliga 2016 2017

    presentazione stadi inghilterra premier league 2016 2017presentazione stadi spagna liga 2016 2017

    LINK DOWNLOAD -> clicca qui per scaricare gratuitamente le schede in un unico e pratico file .pdf

    *
    Condividi questo articolo sui social usando i bottoni laterali, iscriviti al blog per ricevere ogni aggiornamento e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili social, fare riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Attualità

    Support

    Sostieni con una donazione l'installazione della gradinata a posti in piedi nello stadio dello Shrewsbury Town, la prima in Inghilterra dal 1990!