• News

    Euro 2020, città e stadi della fase finale

    euro 2020 sedi città stadi

    Gli stadi europei in cui si disputerà EURO2020 e l'abbinamento di quali e quante partite saranno giocate in ogni città.

    È iniziata ufficialmente la marcia d'avvicinamento a Euro 2020. L'edizione itinerante del torneo continentale, che ripeterà il format a 24 squadre visto in Francia, si dislocherà su 18 città e altrettanti stadi in giro per l'Europa (logo torneo ufficiale, v. foto header).

    (aggiornamento del 7 dicembre 2017)
    L'UEFA ha stabilito che la partita inaugurale si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma.

    Inoltre, Bruxelles è stata esclusa dal torneo a causa dei grossi ritardi nella costruzione del nuovo Eurostadium, e sostituita da Wembley (Londra). Lo stadio nazionale inglese, quindi, ospiterà un totale di sette partite nel corso della competizione.

    città stadi euro 2020


    Come confermato da Infantino le aspettative e le necessità dei tifosi saranno tenute in considerazione nell'abbinare le Nazionali ai singoli gironi, stilando un calendario della fase finale che terrà conto delle distanze fra le città. Ogni "trasferta" non dovrà superare le 2 ore di aereo (escludendo ovviamente la fase a eliminazione diretta).

    Qui di seguito l'elenco ufficiale delle sedi ospitanti. Per l'Italia sarà presente lo Stadio Olimpico di Roma, mentre non è stato selezionato nessuno stadio francese vista la vicinanza temporale con l'Europeo organizzato nel 2016.

    Tre partite della Fase a Gironi + un Ottavo di Finale
    Amsterdam ArenA - Amsterdam, Olanda (gruppo B)
    Eurostadium - Bruxelles, Belgio
    Arena Națională - Bucarest, Romania (gr. B)
    Puskás Ferenc Stadion - Budapest, Ungheria (gr. F)
    Parken - Copenaghen, Danimarca (gr. C)
    Aviva Stadium - Dublino, Repubblica d'Irlanda (gr. E)
    Hampden Park - Glasgow, Scozia (gr. D)

    Tre partite della Fase a Gironi + un Quarto di Finale
    Olympiya Stadionu - Baku, Azerbaijan (gruppo A)
    Allianz Arena - Monaco, Germania (gr. F)
    STADIO OLIMPICO - ROMA, ITALIA (gr. A)
    Saint Petersburg Stadion - San Pietroburgo, Russia (gr. C)

    Semifinali + Finale
    Wembley - Londra, Inghilterra (gr. D)


    Secondo Gianni Infantino, Segretario Generale UEFA, l'idea di un Europeo "itinerante" ha una base vincente: "Invece di organizzare una grande festa in un solo Paese, nell'estate 2020 avremo una festa di calcio in tutta Europa. Saranno sessant'anni dalla prima edizione del torneo (1960, ndr) e il fatto di confermare il format a 24 squadre aggiungerà valore all'evento".


    "I criteri di selezione stanno diventando sempre più importanti e rigorosi e per molte Nazioni è sempre più complicato organizzare l'intero torneo. In questo modo, invece, la possibilità di ospitare anche solo una parte dell'Europeo diventa un'occasione eccezionale per tutti, anche per quei Paesi che - a livello economico e infrastrutturale - non potrebbero permettersi la gestione completa dell'evento".



    città stadi euro 2020


    *
    Condividi questo articolo sui social usando i bottoni laterali, iscriviti al blog per ricevere ogni aggiornamento e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili social, fare riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Support

    Sostieni con una donazione la raccolta fondi da investire nello sviluppo dello stadio Benito Stirpe di Frosinone, a beneficio della squadra, dei tifosi e della comunità.

    Instagram

    Attualità