• News

    Sondaggio: stadi e tifosi in Italia nel 2016


    Il legame fra stadi e tifosi è alla base del calcio ed è un rapporto diretto e imprescindibile che però, ultimamente, non sembra venire valorizzato abbastanza da Club e istituzioni. In particolare in Italia, dove è ormai evidente il calo di presenze negli impianti della Serie A negli ultimi anni (v. monitoraggio affluenza e media spettatori qui sul blog, link), anche e soprattutto se paragonato agli altri Paesi europei più importanti.

    Ecco perché ho pensato che, per capire i reali motivi di una tale disaffezione verso gli stadi italiani, la cosa migliore fosse di ascoltare il punto di vista di chi allo stadio dovrebbe andarci: i tifosi.
    Al netto di molti discorsi che spesso si sentono tra bar, giornali, tv e quant'altro - e a fronte di provvedimenti quasi mai presi in tono "positivo", mirati a favorire l'aumento di pubblico, ma spesso solo in senso "negativo" e/o repressivo - ho voluto creare un sondaggio mirato, con domande specifiche, per tracciare un quadro delle abitudini attuali di voi (noi) tifosi.

    Il link per partecipare al sondaggio (creato tramite Google Forms) è questo

    Vi invito a rispondere alle domande presentate e a condividere il sondaggio con i vostri amici di gradinata, quelli con cui seguite le partite ecc.

    L'analisi tocca alcune sfere fondamentali del rapporto stadio-tifosi, opportunamente suddivise tra loro. Inutile ripetere slogan come "la gente non va allo stadio perché abbiamo impianti vecchi". Magari non è così, o non è soltanto così (e i primi risultati di questi giorni lo stanno già confermando). Ci sono senz'altro elementi mirati e specifici da migliorare senza per forza pretendere, per esempio, una mera ricostruzione di tutti gli stadi italiani in un colpo solo.

    Così come anche l'impegno dei Club verso i propri tifosi può essere importante, con iniziative e politiche di prezzi e promozioni, che molto raramente vengono pensate per favorire una maggiore affluenza.

    *** All'interno del sondaggio viene chiesto se si è a conoscenza dell'iniziativa francese "Championnat des Tribunes - Campionato degli Stadi". Se non sapete cos'è, dopo aver completato le risposte, potete leggere l'articolo dove ne parlo dettagliatamente -> qui.




    *
    Condividi questo articolo sui social usando i bottoni laterali, iscriviti al blog per ricevere ogni aggiornamento e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili social, fare riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Support

    Sostieni con una donazione la raccolta fondi da investire nello sviluppo dello stadio Benito Stirpe di Frosinone, a beneficio della squadra, dei tifosi e della comunità.

    Instagram

    Attualità