Leigh Sports Village, un centro polifunzionale a due passi da Manchester

leigh sports village stadium

Su queste pagine, di solito, scrivo di stadi - più o meno grandi, storici o moderni che siano - ma pur sempre di impianti singoli, edifici a sé stanti. Oggi, però, faccio volentieri un cambio di rotta per scoprire quello che è a tutti gli effetti un complesso sportivo polifunzionale, che ruota attorno allo sport, e a un suo stadio principale, ma si apre anche ad altre attività complementari.

Siamo in Inghilterra, a metà strada fra Manchester e Wigan, nella cittadina di Leigh, dove sorge il Leigh Sports Village.

 click here to read the english version of this article

Leigh è una città di poco più di 50.000 abitanti nell'area della Greater Manchester, sotto la municipalità di Wigan (e dista, infatti, circa 12-15 km da queste due città principali). Siamo senz'altro in una delle zone con più concentrazione di squadre e seguito sportivo, in Inghilterra, se è vero che tra rugby e calcio in un raggio di 50-60 km troviamo anche Liverpool, Wrexham, Bolton, Blackburn tra le altre.

Il complesso del Leigh Sports Village, costruito fra il 2007 e il 2008, e costato in totale circa 50 milioni di sterline, si propone come il centro di riferimento sportivo e culturale per la comunità che abita nell'area, con strutture sia sportive che educative e ricreative.


leigh stadium italia russia rugby league

Qui, tra l'altro, il prossimo 4 novembre 2016 (venerdì, mentre scrivo) l'Italia di Rugby League si giocherà lo spareggio per accedere ai Mondiali 2017, contro la Russia. Dopo la sconfitta con il Galles al Brianteo di Monza (a proposito, nei prossimi giorni approfondimento sullo stadio brianzolo qui sul blog), gli azzurri tentano il tutto per tutto per raggiungere lo storico traguardo della rassegna iridata.

* Trovate tutti i dettagli per l'acquisto dei biglietti per la partita sul sito del Leigh Sports Village, qui -> link

* Seguite anche gli aggiornamenti sulla pagina facebook della Federazione Italiana Rugby League, qui

Il cuore del complesso è senz'altro il Leigh Sports Village Stadium (dove si giocherà Italia-Russia), un impianto da 12.000 posti con tre gradinate a posti a sedere e una a posti in piedi. I quattro settori, che si sviluppano su una classica pianta quadrangolare, sono indipendenti fra loro e dotati di copertura su ogni ordine di posto: questa si sviluppa su una struttura in pannelli semi-trasparenti che avvolge l'impianto per un totale di 4.000 mq, fornita dalla ditta specializzata Brett Martin (già operanti in altri stadi quali per esempio Stamford Bridge, Emirates Stadium, Twickenhm, Brighton e Cardiff), e studiata specificamente per minimizzare il più possibile l'utilizzo dell'illuminazione artificiale.


leigh sports village stadium

Il costo di costruzione dello stadio si è attestato sui 17-18 milioni di sterline e l'impianto è dotato di un terreno ibrido della serie Desso GrassMaster, con filamenti inseriti artificialmente in profondità che permettono al terreno di radicarsi al meglio e mantenere uno stato ottimale anche in presenza di un fitto programma di partite - come nel caso del LSV Stadium, stadio di casa dei Leigh Centurions di rugby e delle academy di Manchester United e Blackburn.

Il complesso di Leigh conta anche un hotel Holiday Inn Express da 135 camere di fronte allo stadio, oltre che un campo per l'atletica - con una pista di 400m - e una serie di campi in erba artificiale disponibili per l'affitto sia su base occasionale che su base continuativa durante la stagione sportiva (10 campi 6v6, 2 campi regolamentari da rugby e 2 per il calcio, con strutture, spogliatoi e servizi dedicati per gli atleti).

Non mancano nemmeno le aree hospitality e meeting, con la possibilità di organizzare qui qualunque tipo di evento aziendale o personale (feste di matrimonio, party natalizi, ecc), mentre l'area Leigh Indoor Sports Center fornisce una piscina coperta da 25m e le palestre, incentrando il programma sull'educazione sportiva - vedi qui - , con corsi mirati e un lavoro combinato con il Wigan and Leigh College per le attività combinate scuola/sport.

 click here to read the english version of this article


leigh sports village stadium

leigh sports village stadium

leigh sports village stadium


*
Condividi questo articolo sui social usando i bottoni laterali, iscriviti al blog per ricevere ogni aggiornamento e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili social, fare riferimento alla pagina "Contatti".

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

Commenti