• News

    Europei Under-21, Italia 2019: presentati gli stadi della competizione

    europei under21 2019 italia san marino stadi

    Presentato ufficialmente l'Europeo Under-21 del 2019 che sarà ospitato dall'Italia. Cinque le città coinvolte, con il coinvolgimento di San Marino.

    È partito ufficialmente il cammino verso gli Europei Under-21, previsti nell'estate 2019. L'annuncio dell'organizzazione del torneo assegnata all'Italia era stato dato dall'UEFA il 9 dicembre scorso e ora è definitiva anche la lista delle città e degli stadi coinvolti.

    L'Italia è la Nazionale che ha vinto più Europei di categoria nella sua storia (cinque volte, 1992, '94, '96, 2000 e 2004) ed è quasi superfluo sottolineare come questo sarà il primo torneo internazionale organizzato dal nostro Paese, dopo Italia '90.

    Gara d'apertura a Bologna. Finalissima a Udine

    Negli ultimi anni, però, l'Italia è tornata a ospitare finali importanti del calcio europeo - Europa League a Torino nel 2014, Champions League a Roma nel 2009 e a Milano l'anno scorso - e la possibilità di accogliere questo torneo sarà un'occasione fondamentale per il calcio italiano (senza dimenticare Euro2020 con Roma fra le sedi ospitanti).

    È da sottolineare anche l'accordo di cooperazione con la Federazione sanmarinese che affianca San Marino all'Italia nella lista delle sedi che ospiteranno le partite della fase finale dell'Europeo. Un'aggiunta dell'ultima ora, inoltre, ha inserito lo Stadio Nereo Rocco di Trieste fra i luoghi della manifestazione - a differenza di quanto proposto inizialmente.

    Vediamo qui di seguito l'elenco degli stadi che ospiteranno l'Europeo Under-21 2019:
    • Stadio Renato Dall'Ara, Bologna (foto sotto)
    • Orogel Stadium Dino Manuzzi, Cesena
    • Mapei Stadium, Reggio Emilia
    • Nereo Rocco, Trieste
    • Dacia Arena, Udine
    • Stadio Olimpico di Serravalle, San Marino
    La partita inaugurale si giocherà al Dall'Ara di Bologna, mentre la finale sarà disputata a Udine. Inoltre, gli stadi di Bologna e Reggio Emilia ospiteranno le partite degli Azzurri.

    Grazie a un accordo tra la FIGC e il Credito Sportivo, dovrebbero essere stanziati circa 10 milioni di euro per l'ammodernamento degli stadi coinvolti, tenendo anche conto di un giro di fatturato previsto di 70 milioni, a fine manifestazione.

    12 le Nazionali partecipanti per un torneo che, come sempre, garantirà anche l'accesso ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

    (ultimo aggiornamento, 21 luglio 2017)


    europei under21 2019 italia san marino stadi
    Stadio Dall'Ara, Bologna (ph Giovanni Arbuffi)

    *
    Condividi questo articolo sui social usando i bottoni laterali, iscriviti al blog per ricevere ogni aggiornamento e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili social, fare riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Attualità