• News

    Londra, Wembley diventa la casa dei “non professionisti” per un giorno

    non league finals day 2017 wembley

    Per il secondo anno consecutivo si ripete il format delle due coppe nazionali riservate alle squadre dilettanti inglesi, con entrambe le finali giocate nella stessa domenica allo stadio di Wembley.

    Quando si pensa a Wembley, che sia l’impianto attuale o quello vecchio ormai defunto, si ricordano immediatamente gli attimi di storia del calcio, i grandi momenti e le finali più importanti giocate sul prato più celebre del calcio mondiale.

    Ma Wembley è anche un “luogo” che ha assimilato e riproposto al meglio il senso di unità del calcio inglese, tra tutti i livelli della piramide, dalla massima divisione (oggi Premier League e, forse, più lontana dagli altri rispetto al passato) alle serie minori, fino ai dilettanti.

    Com’è sempre stato nell’intento della F.A., la federazione inglese, “il calcio non dev’essere proprietà delle istituzioni ma di chi lo pratica e di chi lo segue. Ed è per questo che, da qualche tempo è stato impostato il percorso “For All” - “per tutti”, volto a seguire e curare con attenzione anche le vicende delle serie inferiori”, come ha sottolineato il presidente della F.A., Greg Clarke.

    Proprio in quest’ottica l’anno scorso ha debuttato l’idea del “Non-League Finals Day”, ripetutasi quest’anno a Wembley – domenica scorsa, 21 maggio –, e a cui ho avuto il piacere di assistere dal vivo per Archistadia.


    non league finals day 2017 wembley

    non league finals day 2017 wembley
    Le foto ufficiali di presentazione delle finali, con un volontario per squadra insieme ai giocatori e al trofeo (ph Football Association)


    Si tratta delle finali delle due coppe nazionali riservate alle squadre non professioniste, l’FA Vase e l’FA Trophy, racchiuse in un’unica domenica e giocate consecutivamente sul prato dello stadio nazionale inglese (il parallelo potrebbe essere con la Coppa Italia Dilettanti che abbiamo in Italia, nda). Un evento incredibile che porta a Wembley quattro squadre e quattro tifoserie da diverse città inglesi, per una giornata unica, e che nella sua prima edizione, lo scorso anno, aveva fatto registrare un’affluenza totale di 46.000 spettatori.

    Quest’anno le squadre coinvolte sono state:
    • Cleethorpes Town (dalla cittadina di Grimsby) e South Shields (dall’omonima località nel Tyne and Wear – nell’area di Newcastle, nda) per la finale dell’FA Vase;
    • Macclesfield Town (area di Manchester) e York City per la finale dell’FA Trophy.

    Al termine della domenica sono stati registrati 38.224 spettatori per due finali in cui lo stadio di Wembley è stato organizzato e suddiviso precedentemente in quattro settori, dedicati a ciascuna tifoseria, e per una giornata di calcio senza paragoni.


    non league finals day 2017 wembley


    Tutte e quattro le squadre appartengono ai livelli non professionistici della “piramide” del calcio inglese - e, con le dovute proporzioni, potrebbero essere paragonate alle squadre di Eccellenza in Italia. Nel dettaglio, il Cleethorpes Town (Northern Counties East League) e il South Shields (Northern League Division 1) sono al livello 9 della piramide, mentre Macclesfield e York (entrambe in National League quest'anno) sono al livello 5.

    -> leggi qui per un quadro completo sui livelli delle piramide del calcio inglese


    "Il calcio non dev'essere proprietà delle istituzioni ma di ogni atleta, tifoso e volontario che lo vive ogni giorno" (Greg Clarke, presidente Football Association)

    Questi due trofei, peraltro, si sono sempre giocati a Wembley nel loro ultimo atto – e già questo è un evento di portata incredibile per squadre e tifoserie così piccole – ma l’iniziativa di creare una giornata interamente dedicata a loro significa valorizzare ancor di più il cosiddetto calcio minore, e rendere Wembley davvero lo “stadio nazionale inglese”, non soltanto riservato alle grandi finali di FA Cup e Champions League e alle partite dell’Inghilterra.

    Proprio per queste ragioni, nel match-programme delle finali è stato fortemente sottolineato l’impegno dei volontari, che sono il vero cuore pulsante delle squadre dilettantistiche, con ampie interviste a proposito del coinvolgimento nei rispettivi Club e delle loro storie e l'inserimento nella foto di presentazione delle partite, con i capitani e il trofeo (v. sopra).


    non league finals day 2017 wembley
    Finale Cleethorpes-South Shields dalla postazione di Archistadia - quasi 12.000 tifosi South Shields nel settore a dx

    Il “Non-League Finals Day” è un’iniziativa di grande importanza proprio perché lontana dal valore tecnico che ha il calcio ai massimi livelli. A Wembley già si giocano tutte le finali del calcio inglese, dall'FA Cup alle finali playoff-promozione di ogni campionato.

    Racchiudere in un solo pomeriggio le due finali di coppa di lega riservate ai dilettanti è la dimostrazione di come sia possibile creare un evento - con un’organizzazione e una gestione impeccabile, direttamente coordinate dalla Federazione stessa – a prescindere dal tipo di squadre coinvolte. Un evento in grado di racchiudere in sé la magia di una finale di coppa ma anche il significato di giocarla nella cornice di uno stadio come Wembley che, soprattutto per alcune realtà minori, assume ancor di più il fascino di luogo di calcio e di festa allo stesso tempo.


    ***

    Qui di seguito il tabellino delle due finali:

    Domenica 21 Maggio 2017
    h12.15, Wembley Stadium
    FA Vase final

    Cleethorpes Town-South Shields 0-4
    41’ Finnigan (rig.), 79’ Morse, 86’ e 89’ Foley

    ***

    Domenica 21 Maggio 2017
    h16.15, Wembley Stadium
    FA Trophy final

    Macclesfield Town-York City 2-3
    7’ Parkin (Y), 13’ Browne (M), 20’ Oliver (Y), 45’+1 Norburn (M), 86’ Connolly (Y)

    ***

    I dati di affluenza delle finali del calcio inglese giocate in questa stagione a Wembley (aggiornamento al 31 maggio 2017):

    [26 febbraio] 85.264 - EFL Cup Final


    [2 aprile] 74.434 - Checkatrade Trophy Final

    [13 maggio] 35.271 - FA Women's Cup Final
    [14 maggio] 18.801 - National League Final (giocata fra squadre non professioniste)

    [20 maggio] 53.320 - League1 Play-Off
    [21 maggio] 38.224 - Non-League Finals (due partite in un giorno, giocate fra squadre non professioniste)

    [27 maggio] 89.472 - FA Cup Final
    [28 maggio] 23.380 - League2 Play-Off
    [29 maggio] 76.682 - Championship Play-Off


    non league finals day 2017 wembley

    non league finals day 2017 wembley
    I festeggiamenti dello York City sotto il loro settore di tifosi

    non league finals day 2017 wembley

    *
    Condividi questo articolo sui social, iscriviti al blog per ricevere ogni aggiornamento e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili Facebook, Twitter e Instagram, fai riferimento alla pagina "Contatti".


    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Support

    Sostieni con una donazione la raccolta fondi da investire nello sviluppo dello stadio Benito Stirpe di Frosinone, a beneficio della squadra, dei tifosi e della comunità.

    Instagram

    Attualità