• News

    Craiova-Milan: ecco lo stadio dove giocheranno i rossoneri

    stadio craiova milan info europa league

    I dettagli dello stadio di casa del Craiova, in Romania, dove il Milan giocherà l’andata del terzo turno preliminare di Europa League 2017/2018.

    Il Milan ritorna a giocarsi l’Europa dopo tre anni di assenza e riparte dalla fase preliminare dell’Europa League, con il terzo turno di qualificazione a cavallo di luglio e agosto. Dal sorteggio odierno di Nyon è uscita la pallina del Clubul Sportiv Universitatea Craiova, squadra della Romania – allenata dall’italiano Devis Mangia.

    L’andata si giocherà il 27 luglio in terra rumena, mentre il ritorno sarà allo Stadio Meazza, il 3 agosto.

    stadio craiova milan info europa league


    DOVE GIOCHERÀ IL MILAN?

    Il C.S.U. Craiova ruota attorno a tre stadi, due attuali e uno in fase di costruzione (e pronto per essere inaugurato nella prossima stagione).

    Attualmente lo stadio principale del Craiova è lo Stadionul Extensiv, piccolo impianto da 7.000 posti con una tribuna principale di cui soltanto il settore centrale coperto. Nonostante sia l’impianto più utilizzato dal Club rumeno, in particolare durante le competizioni locale, non sarà questo lo stadio utilizzato per l’arrivo del Milan in terra rumena.

    Lo stadio che ospiterà l’andata del preliminare contro il Milan sarà lo Stadionul Municipal, a Drobeta-Turnu Severin, una località a un centinaio di km a nord di Craiova.


    Craiova-Milan sarà trasmessa in diretta tv giovedì 27 luglio h20, su Sky Sport 1 (satellite) e TV8 (digitale terrestre)

    Siamo nella regione dell'Oltenia, nella parte sud-ovest della Romania, a poca distanza dal confine con la Serbia, sulla sponda settentrionale del Danubio. Chiamata "Drobeta" dai romani, il nome "Turnu" deriva dalla torre costruita dai bizantini sulla riva del fiume.

    -> qui la posizione dello stadio, da Google Maps

    Lo Stadionul Municipal, che può ospitare 20.054 posti, è stato ristrutturato nel 2009 con l’inserimento dei seggiolini in ogni settore e, l’anno successivo, l’installazione dei riflettori (sembrerà strano, ma a certe latitudini ancora oggi non è così scontata la possibilità di giocare in notturna!).

    Qui il Craiova gioca le sue partite più importanti, all’interno di un unico anello ovale di gradinate attorno al campo (c’è anche la pista d’atletica che allontana un po’ i tifosi dall’azione) segnato da pochi elementi caratteristici – la fila di cancellate a separare prato e gradinata rimanda sicuramente a una forte tradizione dei piccoli stadi “sovietici”.

    stadio craiova milan info europa league

    stadio craiova milan info europa league

    ph Football Romania, flickr

    IL FUTURO DEL CRAIOVA

    Il terzo stadio per il Craiova – nonché il più importante – è in fase di ultimazione. In tempo per la stagione 2017/18 sarà pronto lo Stadionul Ion Oblemenco, costato 55 milioni di € con i lavori iniziati nel 2015 dopo la demolizione del vecchio impianto, sullo stesso luogo.

    Inizialmente pensato per 40.000 posti, venne poi ridotto a una capienza di 30.000 (con conseguente semplificazione del progetto e dimezzamento dei costi), ma resta una struttura davvero sorprendente: dalla forma esterna a uovo che avvolge interamente le gradinate e il campo, è stato finanziato per il 10% dalla città di Craiova e per il resto dal Ministero per lo Sviluppo regionale della Romania.

    Sul sito web ufficiale del C.S.U. Craiova una webcam permette di seguire l’avanzamento lavori in tempo reale del nuovo impianto → vedi link

    stadionul ion oblemenco craiova
    Stadionul Ion Obelemenco, in fase di completamento a luglio 2017

    stadio craiova milan info europa league
    Stadionul Municipal, Drobeta-Turnu Severin (ph Football Romania)

    *
    Condividi questo articolo sui social e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili Facebook, Twitter e Instagram, fai riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Instagram

    Attualità