• News

    Shkëndija-Milan, si gioca alla Telekom Arena di Skopje

    shkëndija milan skopje europa league

    Scheda di presentazione della Telekom Arena di Skopje, in Macedonia, dove si giocherà Shkëndija-Milan, playoff di Europa League.

    Dopo la trasferta in Romania (con la sfida contro il Craiova in uno stadio che non era quello del Craiova), il Milan tornerà nell'est Europa per il playoff di accesso all'Europa League 2017/2018.

    Dall'urna di Nyon i rossoneri sono stati abbinati all'FK Shkëndija, club della Macedonia con base nella città di Tetovo. Anche questa volta, però, il Milan non giocherà nello stadio degli avversari, bensì in un altro impianto, più grande e adatto alle sfide europee.

    Shkëndija-Milan si giocherà alla Telekom Arena di Skopje, la capitale macedone, decisione presa in virtù dell'importanza che riveste la partita e della qualità e della capienza dello stadio a disposizione.

    L'impianto di casa dello Shkëndija, in realtà, è lo Stadiumi i Qytetit Tetovë, meglio noto come Ecolog Arena, ma i rossoneri macedoni (sì, perché sarà una sfida tra colori sociali uguali - e anche lo stemma rimanda a versioni più vecchie di quello milanista) già nei turni precedenti hanno giocato altrove.


    shkëndija milan skopje europa league


    L'intenzione del Club sarebbe stata quella di utilizzare lo stadio nazionale di Skopje fin dall'inizio della fase preliminare europea ma, per problemi di disponibilità, i primi due turni (contro HJK Helsinki e Trakai) sono poi stati giocati allo Stadion Mladost, nella località di Strumica.

    Nonostante la Macedonia non abbia dimensioni eclatanti (è poco più grande della Lombardia), da Tetovo a Strumica vuol dire passare da un lato all'altro dello Stato, mentre Skopje è molto vicina alla città sede dell'FK Shkëndija.


    DOVE GIOCHERÀ IL MILAN

    45 km separano lo stadio del club, a Tetovo, dalla Telekom Arena di Skopje. L'impianto, noto anche come Arena Filip II, si trova appena a nord del centro storico, sulla riva meridionale del fiume Vardar, a poca distanza dallo Zoo, dal parco divertimenti locale e dal "Kale", la fortezza della città, costruita nel VI secolo sotto l'imperatore Giustiniano I.

    La gara d'andata si giocherà al Meazza, il 17 agosto. Il ritorno a Skopje sarà il 24 agosto.

    Lo stadio, inaugurato nel 1947, ha iniziato ad avere gradinate degne di tal nome soltanto dalla fine degli anni '70, in particolare con la tribuna sud - costruita nel 1980 - e rinomata per la sua imponenza e la forte inclinazione.


    shkëndija milan skopje europa league
    La vecchia versione dell'impianto, quando si chiamava Stadion Gradski

    Il rinnovamento vero e proprio è arrivato poi, in due fasi, tra il 2009 e il 2013: il profilo ondulato della tribuna sud ha dato il tratto da seguire per "completare" l'edificio, e oggi lo stadio si presenta con l'anello di gradinate completo, che corre attorno al campo ed è dotato di una copertura totale - anche se è stata mantenuta la pista d'atletica che non facilita la visuale.

    Dall'essere un forte e crudo esempio di architettura sportiva sovietica, lo stadio è passato a un aspetto più moderno e attuale, mantenendo comunque l'idea stilistica originale. Oggi può ospitare 36.400 spettatori ed è dotato di 264 postazioni stampa e una tribuna vip da 276 posti.

    La Telekom Arena è stata designata come sede per la Supercoppa Europea 2017, Real Madrid-Manchester United, è l'impianto di casa delle squadre FK Vardar e FK Rabotnički e, nell'ottobre 2016, l'Italia ha giocato qui contro la Macedonia in una partita valida per le qualificazioni al Mondiale 2018.

    shkëndija milan skopje europa league

    shkëndija milan skopje europa league


    *
    Condividi questo articolo sui social e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili Facebook, Twitter e Instagram, fai riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Attualità

    Support

    Sostieni con una donazione l'installazione della gradinata a posti in piedi nello stadio dello Shrewsbury Town, la prima in Inghilterra dal 1990!