• News

    Ufficiale: anche il Marocco in corsa per ospitare i Mondiali 2026

    marocco candidatura mondiali 2026

    Il Marocco si unisce alla corsa per ospitare i Mondiali del 2026, in competizione con il Nord America.

    Con un comunicato nella giornata di ieri, venerdì 11 agosto, la Federazione Calcio del Marocco ha ufficializzato la candidatura per ospitare i Mondiali di calcio del 2026Si tratta di un piano ambizioso per il paese nordafricano, supportato a pieno dalla CAF, la Federazione del continente.

    Con la scadenza temporale dell'11 agosto per la consegna delle candidature, quindi, il Marocco si inserisce nella corsa per la rassegna iridata, in competizione con la forza geopolitica della proposta nordamericana, candidatura congiunta Stati Uniti-Canada-Messico.

    La candidatura a stelle e strisce, per quanto congiunta "alla pari", prevederebbe 60 partite da disputare negli Stati Uniti - fra cui tutte quelle dai quarti di finale in poi - e solo 20 nella fase iniziale, da suddividere fra Canada e Messico.

    marocco candidatura mondiali 2026


    Nel sistema di rotazione dell'assegnazione dei Mondiali, per il 2026 sono escluse ovviamente Europa (Russia 2018) e Asia (Qatar 2022). Questo lascia aperta la strada all'America (nord e sud), all'Africa e all'Oceania.

    Il Sud America vorrebbe concentrarsi su una candidatura forte per il 2030 ed ecco che la proposta nordamericana assume ancora più forza - anche in considerazione del fatto che il torneo sarà nel nuovo format a 48 squadre, con conseguenti necessità logistiche senza precedenti.

    Il Marocco, forte di uno sviluppo recente piuttosto importante nel panorama calcistico internazionale, vuole provare a dire la sua. Oltre alla Supercoppa di Francia pochi giorni fa, vanno aggiunti i due Mondiali per Club ospitati nel 2013 e nel 2014 - e la Coppa d'Africa del 2015, spostata poi in Guinea Equatoriale per il rischio-ebola.

    È la quinta volta che il Marocco si candida a ospitare il Mondiale di calcio (dopo il 1994, 1998, 2006 e 2010), torneo che nella storia si è giocato in Africa soltanto una volta, nel 2010 in Sudafrica.

    Gli Stati Uniti hanno già ospitato i Mondiali nel 1994, mentre il Messico è stato paese organizzatore nel 1970 e nel 1986.

    Nel 2020 la decisione definitiva per l'assegnazione dei Mondiali 2026.

    marocco candidatura mondiali 2026


    *
    Condividi questo articolo sui social e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili Facebook, Twitter e Instagram, fai riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Attualità

    Support

    Sostieni con una donazione l'installazione della gradinata a posti in piedi nello stadio dello Shrewsbury Town, la prima in Inghilterra dal 1990!