• News

    Champions League: gli stadi della Youth League 2017/2018

    stadi youth league

    Presentazione degli stadi delle 32 squadre di Champions League, per il torneo parallelo della Youth League 2017/2018.

    Con il via della Champions League 2017/2018 - stasera e domani le prime partite dei gironi - parte anche la Youth League, il torneo dedicato alle squadre under-19 dei club impegnati nella massima competizione europea.

    64 squadre ai nastri di partenza, di cui 32 in parallelo a chi partecipa alla Champions (con identica suddivisione dei gironi) e 32 in quello che viene definito il "Domestic Champions path", con una fase eliminatoria che porterà poi ai playoff veri e propri, ricongiungendo i due gruppi.

    Si tratta della quinta edizione del torneo, avviato ufficialmente nella stagione 2013/2014, e preceduto per due anni dalla NextGen Series, mai riconosciuta formalmente dall'UEFA.

    Il programma delle partite di Youth League corre in parallelo al calendario della Champions League e prevede la partita dei "giovani" nel pomeriggio, a poche ore dal match di cartello della prima squadra.

    Le partite si giocano solitamente nei piccoli impianti dei centri d'allenamento dei rispettivi Club, con alcune interessanti eccezioni che andiamo a scoprire qui di seguito.

    a fondo articolo la lista completa di tutti gli stadi della Youth League 2017/2018

    Partiamo da Barcellona-Juventus - avvio di fuoco del girone D. La sfida fra i giovani delle due squadre, così come le restanti partite interne del Barça u-19, si gioca al Mini Estadi, impianto di altissimo livello a pochi passi dal Camp Nou.

    Si tratta di uno stadio a tutti gli effetti, con una capienza superiore ai 15.000 posti e addirittura due anelli di gradinata, in quella che è a tutti gli effetti una replica in miniatura del celebre stadio del Barça.

    In passato utilizzato anche dalla Nazionale di Andorra per alcune partite casalinghe di qualificazione, è ormai agli ultimi mesi di vita sportiva. Inaugurato nel settembre del 1982, sarà demolito probabilmente già alla fine di questa stagione, quando dovrebbe essere pronto il nuovo Estadi Johan Cruyff che ospiterà le giovanili del Club all'interno dell'attuale Ciutat Esportiva.

    stadi youth league barcellona
    Mini Estadi, Barcelona, ph Enrico Zambruno/Jtv


    LA STORIA DI ROMA, LE NOVITÀ DI BAYERN E MANCHESTER

    Se il Barça ospita la Youth League in uno "stadio vero", non è da meno la Roma, che porta il torneo giovanile continentale in un luogo storico della capitale italiana.

    I giallorossi, infatti, dall'anno scorso sono tornati a giocare al Tre Fontane, classico impianto cittadino risalente alle Olimpiadi del '60 e nel quale, per anni, la squadra si è allenata regolarmente - con i ricordi migliori legati allo scudetto vinto sotto la guida di Niels Liedholm.

    Se la Roma, quindi, accoglie i giovani in un impianto che ha fatto la storia del calcio capitolino, Manchester United e Bayern Monaco si affidano a stadi nuovi, con i tedeschi in particolare in un centro d'allenamento costruito appositamente per il futuro del Club.

    ↓ a fondo articolo la lista completa di tutti gli stadi della Youth League 2017/2018

    Il Bayern, infatti, gioca la Youth League nel campo principale all'interno del Bayern Campus (di cui ho scritto in modo approfondito su Calcio e Finanza, qui). Un centro d'allenamento completamente nuovo, inaugurato pochi giorni fa, che ruota attorno allo "stadio" da 2.500 posti e quattro gradinate totalmente coperte.

    Anche il Manchester United sfrutta un impianto sportivo vero e proprio ma va a giocare "in affitto" fuori città. Si tratta del Leigh Sports Stadium, all'interno dell'omonimo centro sportivo, nella cittadina di Leigh, a una decina di km da Manchester: inaugurato nel 2009, è casa dei Centurions di rugby league e può ospitare 12.000 persone su quattro gradinate coperte (qui l'approfondimento sul Leight Sports Village).


    stadi youth league bayern monaco
    Bayern Campus, ph FC Bayern Munich


    CELTIC E FEYENOORD "IN CASA D'ALTRI"

    Anche Celtic e Feyenoord ospitano la Youth League nello stadio di altre squadre ma, a differenza del Manchester United, lo fanno in stadi già utilizzati per il calcio.

    I giovani biancoverdi scozzesi giocano nell'impianto di casa del Dumbarton FC, club attualmente in seconda divisione, stadio inaugurato nel 2000 costituito da una sola (ma bellissima) tribuna centrale.

    Il Feyenoord resta in città, invece, e chiede ospitalità all'Excelsior, allo Stadion Woudestein. 4.500 posti per un impianto ricostruito a fine anni '90 (la gradinata sud, dietro una porta, è intitolata a Robin van Persie, che ha iniziato qui la sua carriera - v. foto qui sotto).

    stadi youth league feyenoord

    stadi youth league celtic dumbarton
    Strathclyde Homes, Dumbarton FC, ph Bora Horza


    Qui di seguito la lista completa degli stadi utilizzati nella Youth League 2017/2018 (clicca sulla località per vedere la posizione su Google Maps) 🌍

    gruppo A
    Basilea @ Leichtathletik Stadion St. Jakob, Basel
    Manchester United @ Leigh Sports Stadium, Leigh
    CSKA Mosca @ Stadium Oktyabr, Moscow
    Benfica @ Caixa Futebol Campus, Seixal

    gruppo B
    Celtic @ Strathclyde Homes, Dumbarton
    Bayern Monaco @ Bayern Campus, Monaco
    Paris Saint-Germain @ Stade Georges-Lefèvre, Saint-Germain-en-Laye
    Anderlecht @ Van Roy Stadium, Denderleeuw

    gruppo C
    Roma @ Tre Fontane, Roma
    Chelsea @ Training Ground, Surrey
    Atlético Madrid @ Ciudad Deportiva Cerro Del Espino, Majadahonda
    Qarabağ @ Karabakh Stadium, Baku

    gruppo D
    Barcellona @ Mini Estadi, Barcelona
    Juventus @ Training Center, Torino
    Olympiacos @ Training Centre, Pireo
    Sporting Lisbona @ CGD Stadium Aurelio Pereira, Alcochete

    gruppo E
    Spartak Mosca @ Spartak Academy, Moscow
    Liverpool @ Prenton Park, Birkenhead
    Maribor @ Športni Park, Lendava
    Siviglia @ José Ramón Cisneros Palacios, Sevilla

    gruppo F
    Shakhtar Donetsk @ FC Metalist Training Ground, Vysokiy
    Feyenoord @ Woudestein, Rotterdam
    Manchester City @ Academy Stadium, Manchester
    Napoli @ Stadio Comunale Pasquale Ianniello, Frattamaggiore

    gruppo G
    Monaco @ Stade de formation AS Monaco 1, La Turbie
    Besiktas @ Sarıyer Yusuf Ziya Öniş Stadyumu, Istanbul
    Porto @ Centro de Treinos e Formação Desportiva, Vila Nova de Gaia
    RB Lipsia @ Stadion am Cottaweg, Leipzig

    gruppo H
    APOEL Nicosia @ Makarion, Nicosia
    Borussia Dortmund @ Dortmund Brackel Training Ground, Dortmund
    Real Madrid @ Estadio Alfredo Di Stefano, Madrid
    Tottenham Hotspur @ Tottenham Training Centre, Enfield


    stadi youth league real madrid
    Estadio Alfredo Di Stefano, Madrid


    *
    Condividi questo articolo sui social e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili Facebook, Twitter e Instagram, fai riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Attualità