• News

    Stadio Filadelfia, Toro-Atalanta Primavera è la prima partita ufficiale dopo 54 anni

    prima partita ufficiale filadelfia torino

    L'esordio stagionale in casa della Primavera del Toro è anche la prima partita ufficiale allo Stadio Filadelfia dopo 54 anni.

    È stato un percorso in crescendo, quello vissuto negli ultimi mesi a Torino. Dopo un anno e mezzo di lavori, lo Stadio Filadelfia è stato inaugurato lo scorso 25 maggio, nella sua veste rinnovata. Poi il primo allenamento della prima squadra del Toro, tornata sul prato "degli eroi" dopo quasi 25 anni.

    Ieri l'ultimo tassello, la prima partita ufficiale nel nuovo impianto.

    È stato il Torino Primavera ad avere questo onore, che proseguirà in futuro con tutte le partite interne giocate al Fila. Per la 2^ giornata del Campionato Primavera 1 TIM 2017/2018, i granata hanno ospitato l'Atalanta e - nonostante il risultato finale avverso, 0-2 per i bergamaschi - si è trattato di un'occasione storica (scorri a fondo articolo per il tabellino della partita).

    L'ultima partita ufficiale al Fila era stata Torino-Napoli 1-1, domenica 19 maggio 1963 (campionato di Serie A 1962/63). In gol il futuro ct campione del mondo Enzo Bearzot, per i granata, e Gianni Corelli per i partenopei.

    Ieri, di fronte a circa 1.900 tifosi, il giovane Musa Barrow ha siglato la doppietta decisiva per l'Atalanta - in quelli che sono i primi gol ufficiali della ritrovata storia dello Stadio Filadelfia.

    Qui di seguito il tabellino di Torino-Napoli del maggio 1963:

    Domenica 19 maggio 1963
    Serie A, 33^ giornata

    Torino-Napoli 1-1 (1-0)

    Torino: Lido Vieri, Fabrizio Poletti, Luciano Teneggi, Enzo Bearzot, Remo Lancioni, Giampaolo Piaceri, Giancarlo Danova, Giorgio Ferrini, Gerry Hitchens, Joaquin Pierò, Carlo Crippa. All.: Giacinto Ellena.
    Napoli: Pacifico Cuman, Giovanni Molino, Dolo Mistone, Antonio Girardo, Mauro Gatti, Pierluigi Ronzon, Amos Mariani, Umberto Rosa, Giovanni Fanello, Gianni Corelli, Juan Tacchi. All.: Bruno Pesaola.

    Marcatori: 32' Enzo Bearzot (T), 68' rig. Gianni Corelli (N)
    Arbitro: Concetto Lo Bello, di Siracusa

    torino filadelfia 1962 1963
    Il Torino 1962/1963 nelle figurine dell'epoca

    prima partita ufficiale filadelfia torino
    Un momento di Torino-Atalanta, Campionato Primavera 2017/2018

    prima partita ufficiale filadelfia torino
    Distinta e tabellino di Torino-Atalanta, Campionato Primavera


    *
    Condividi questo articolo sui social e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili Facebook, Twitter e Instagram, fai riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Instagram

    Attualità