• News

    Rugby League World Cup 2017: gli stadi del torneo

    rugby league world cup 2017 stadi italia
    Gli stadi della Rugby League World Cup 2017, in corso dal 27 ottobre al 2 dicembre nell'emisfero australe, con uno sguardo particolare alla partecipazione dell'Italia.

    Nella "parte opposta" del mondo (Down Under, come si dice in inglese) è iniziato il Mondiale di Rugby League 2017 - rassegna iridata del rugby a 13, una delle discipline in cui è suddiviso il gioco del rugby.



    Dal 27 ottobre al 2 dicembre è di scena la 15esima edizione del Mondiale, quest'anno suddivisa fra tre nazioni ospitanti: Australia, Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea.

    L'Italia è presente al torneo, dopo gli spareggi di qualificazione di un anno fa, contro Serbia e Galles (con Archistadia avevo seguito a Monza la sfida contro i gallesi) e il successivo match decisivo vinto contro la Russia a Leigh.

    Gli azzurri sono inseriti nel gruppo D, con Fiji e Stati Uniti - a cui va aggiunta la partita da giocare contro l'Irlanda, nel sistema di incroci fra gironi. La fase a gironi si gioca fra il 27 ottobre e il 12 novembre. La fase finale inizierà il 17 novembre e si concluderà con la finalissima a Brisbane, il 2 dicembre (scorri a fondo articolo per la presentazione dello stadio della finale).

    I tre stadi in cui giocherà l'Italia, nella fase a gruppi, sono:
    • Barlow Park, Cairns (Australia) - 29/10 vs Irlanda,
    • Townsville Stadium, Townsville (Australia) - 5/11 vs USA,
    • Canberra Stadium, Canberra (Australia) - 10/11 vs Fiji.

    cairns rugby league world cup italia stadi
    Barlow Park, Cairns

    BARLOW PARK, CAIRNS
    Barlow Park si trova a Cairns, città di 150.000 abitanti nel Queensland, regione a nord-est dell'Australia. Impianto polisportivo con pista d'atletica certificata IAAF e campo da gioco di dimensioni più ampie, per accomodare qualunque attività, è dotato di una sola tribuna centrale per 1.700 spettatori (con comfort e servizi di alto livello).

    La particolarità è sugli altri lati dell'impianto. Un pendio naturale circonda il campo e permette ai tifosi di seguire la partita liberamente seduti sul prato (quasi come fosse un concerto all'aperto) arrivando a contenere fino a 18.000 persone.

    Un ulteriore tribuna temporanea verrà installata in occasione delle partite del Mondiale, dietro una delle linee di meta.

    ***

    townsville rugby league world cup italia stadi
    Townsville Stadium, Townsville

    TOWNSVILLE STADIUM, TOWNSVILLE
    Il 5 novembre gli azzurri si sposteranno a Townsville, a circa 350 km da Cairns, verso sud lungo la costa del Queensland. Meglio noto come Willow Sports Complex, o 1300SMILES Stadium per motivi di sponsor, lo stadio è stato inaugurato nel 1994 e ospita prevalentemente il rugby a 13, oltre al rugby a 15 e al calcio.

    Ha una capienza di 26.500 posti, dislocati sulle quattro gradinate in corrispondenza dei lati del campo. Dietro le due linee di meta, fra tribune e campo, immancabile la fascia di pendìo in erba per seguire la partita "a posto libero", com'è nella tradizione sportiva dell'emisfero australe.

    ***

    canberra rugby league world cup italia stadi
    Canberra Stadium, Canberra

    CANBERRA STADIUM, CANBERRA
    A Canberra l'Italia giocherà la terza e ultima partita del girone, il 10 novembre. Capitale dell'Australia, è stata valorizzata dal sistema progettuale e costruttivo adottato secondo i dettami del "garden city movement", con una pianificazione che ha prodotto un equilibrio fra zone residenziali e industriali, con una forte presenza di aree verdi che connotano l'intera città.

    Il Canberra Stadium, noto come GIO Stadium per motivi di sponsorizzazione, è datato 1977 ed è l'impianto sportivo più grande della città. Negli anni ha ospitato diversi sport di squadra, compresa una partita del Mondiale di Rugby League nel 2008.

    La struttura è un ovale completo attorno al campo, con due anelli di gradinate e una copertura presente solo sulle due tribune principali, e può ospitare 25.000 spettatori.

    ***

    rugby league world cup italia stadi brisbane
    Suncorp Stadium, Brisbane

    LANG PARK/SUNCORP STADIUM, BRISBANE
    Lo stadio della finalissima del Mondiale di Rugby League 2017 è il Lang Park/Suncorp Stadium, a Brisbane.

    Struttura nata nel lontano 1914, sul terreno del vecchio cimitero locale, per ospitare diversi tipi di sport, dal calcio, al ciclismo, all'atletica. Rilevato nel 1957 dal Brisbane Rugby League è oggi uno stadio completamente rinnovato dalla ristrutturazione cominciata nel 2001 e costata ben 280 milioni di dollari australiani.

    Oggi il Suncorp Stadium è un impianto da 52.500 posti, su pianta rettangolare, con copertura su ogni ordine di posto e gradinate molto ripide sul campo, che arrivano fino al terzo anello nella porzione centrale delle tribune.

    È considerato un modello per la progettazione di nuovi stadi, essendo un impianto privo di aree di parcheggio circostanti. La scelta ponderata, all'epoca della ristrutturazione, fu infatti quella di stimolare l'accesso a piedi dei tifosi, grazie alla vicinanza con le fermate di mezzi pubblici e treni e percorsi pedonali specifici dedicati (sullo stile delle nostre piste ciclabili). A questo vanno aggiunti i vari locali presenti intorno allo stadio (pub, ristoranti, bar) che permettono di creare un modo diverso e più coinvolgente di vivere l'evento sportivo.



    rugby league world cup italia stadi brisbane
    Suncorp Stadium, Brisbane

    townsville rugby league world cup italia stadi
    Townsville Stadium, Townsville, vista aerea

    rugby league world cup italia stadi

    *
    Condividi questo articolo sui social e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili Facebook, Twitter e Instagram, fai riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Instagram

    Attualità