• News

    Atlético Madrid e LG: tecnologia LED al Wanda Metropolitano

    tecnologia lg wanda metropolitano madrid

    La tecnologia a LED sbarca anche al Wanda Metropolitano, nuovo stadio di Madrid.


    Il Wanda Metropolitano, nuovo stadio dell'Atlético Madrid inaugurato lo scorso 16 settembre, non è solo una splendida opera di ristrutturazione ma continua a stupire per la tecnologia e il livello di qualità di ogni sua parte.

    L'ex impianto olimpico di Madrid, costruito fra il 1993 e il 1994, è rinato dopo il progetto di rinnovamento che l'ha trasformato in uno degli stadi più belli d'Europa - nonché terzo più grande di Spagna, con i suoi 67.000 posti. E la tecnologia gioca un ruolo fondamentale, come nel caso della parte di illuminazione e display digitali.

    Maxi-schermi e fasce luminose sono ormai una costante dei nuovi stadi e al Wanda Metropolitano l'Atlético Madrid ha rafforzato la partnership con LG Electronics per quanto riguarda i prodotti di ultima generazione.


    tecnologia lg wanda metropolitano madrid


    All'interno dello stadio, infatti, spiccano i due tabelloni LED, entrambi con una superficie di 15,2 x 5,6 m, costituiti da un centinaio di pannelli LED con passo-pixel da 12 mm⁽¹⁾. A questi va aggiunto un terzo tabellone di 10 x 5,6 m, composto da 65 pannelli LED con passo-pixel di 16 mm.

    Di prossima installazione, inoltre, è un quarto tabellone destinato alla fanzone dello stadio, che sarà di 8,1 x 4,6 m di superficie. Ognuno di questi megaschermi fornisce un'illuminazione di 6000 nit (unità di misura della luminanza), che permette a ogni dettaglio di essere visibile anche sotto la luce diretta del sole.

    Non solo maxi-schermi, però. Anche la fascia che corre attorno allo stadio, fra il secondo e il terzo anello, è supportata dalla tecnologia LG. In questo caso troviamo un nastro continuo costituito da 720 pannelli LED, con passo-pixel 16 mm, che visualizzerà statistiche e dati in modo dinamico e coinvolgente per gli spettatori.


    tecnologia lg wanda metropolitano madrid


    "I display sbalorditivi di LG hanno soddisfatto a pieno il nostro bisogno di fare un salto qualitativo ed estetico per il nuovo Wanda Metropolitano", ha affermato Íñigo Aznar, Direttore Commerciale dell'Atletico Madrid. "Grazie alla tecnologia di LG, siamo in grado di fornire un'esperienza visiva e uditiva nettamente migliore a tutti gli spettatori che accogliamo nel nostro nuovissimo stadio, per vivere partite di calcio in diretta, concerti o qualsiasi altro evento".

    Inoltre, dettaglio non secondario, LG si è occupata anche dell'installazione di 900 televisori all'interno delle sale e degli spazi del Wanda Metropolitano, sulle quali i tifosi potranno seguire qualunque momento delle partite in corso.



    ⁽¹⁾ il passo-pixel è la dimensione dei singoli pixel, che viene decisa in base alla distanza a cui si prevede sarà collocato lo spettatore. Qui una spiegazione più dettagliata.

    *
    Condividi questo articolo sui social e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili Facebook, Twitter e Instagram, fai riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Support

    Sostieni con una donazione la raccolta fondi da investire nello sviluppo dello stadio Benito Stirpe di Frosinone, a beneficio della squadra, dei tifosi e della comunità.

    Instagram

    Attualità