Storia e Architettura degli Stadi di Calcio

  • News

    Cagliari, tre candidature selezionate per il progetto del nuovo stadio

    nuovo stadio cagliari selezione candidature

    Chi sono i tre studi di progettazione selezionati per il bando di progetto del nuovo stadio del Cagliari.

    Il Cagliari Calcio ha annunciato la selezione di tre candidature per il bando di progettazione del nuovo stadio, da una rosa iniziale di 25 proposte.

    I tre gruppi che parteciperanno alla seconda fase di selezione sono: J+S con One Works; Sportium; e Tractebel.

    Ora si apre la seconda fase, nella quale gli studi selezionati - entro il 12 febbraio 2018 - presenteranno i concept preliminari, in linea con le richieste del club sardo. La fase di valutazione e approvazione, come comunicato dal Cagliari Calcio, avverrà poi in piena sinergia fra la società e i tifosi.

    CHI SONO I PROGETTISTI SELEZIONATI

    J+S e One Works
    J+S Architecture and Engineering, è una società di progettazione con sede a Milano che, fra i tanti lavori fatti, ha già sviluppato progetti in ambito sportivo. Lo studio ha messo la firma sul restyling, soprattutto interno, del Brianteo di Monza ma anche su altri impianti sportivi, fra cui spicca il Centro Sportivo di Concorezzo (MB), con costruzione di nuovi campi da calcio e tribuna principale.

    nuovo stadio cagliari selezione candidature
    La copertura dello stadio di Braga, Portogallo

    Anche One Works ha sede principale a Milano, ma opera in tutto il mondo, con progetti che spaziano dalle infrastrutture e masterplan urbani, alle soluzioni progettuali più mirate e interventi su edifici esistenti - v. per esempio la riprogettazione del cortile interno e degli spazi sportivi indoor dello storico Istituto Gonzaga di Milano.

    J+S e One Works si avvalgono della collaborazione degli architetti portoghesi Gonçalo Byrne e João Nunes, dello studio olandese Deerns e dello Studio Majowiecki, che ha già maturato esperienza di impiantistica sportiva con, fra gli altri, interventi sul nuovo stadio della Juventus e sulle strutture di copertura dell'Olimpico di Roma e dello stadio di Braga, in Portogallo (v. foto sopra).

    Sportium
    Sportium comprende, fra i suoi soci, progettisti dalla provata esperienza in fatto di stadi. Da Progetto CMR, Ideas (nuovo stadio nazionale di Tirana, Albania) e B&L, fino all'architetto statunitense David Manica, già coinvolto in importanti progetti come il nuovo Wembley, a Londra, l'ampliamento del Camp Nou di Barcellona, o il nuovo stadio di football americano, a Las Vegas (v. foto sotto).

    nuovo stadio cagliari selezione candidature
    Render di progetto del nuovo stadio di Las Vegas, © Manica Architecture


    Tractebel
    Tractebel, infine, è una società di ingegneria belga, del gruppo Engie, e si avvale della partnership dello studio di architettura polacco JSK Architekci. JSK, infatti, è molto attivo nell'ambito stadi, in particolare fra est Europa e Africa - v. per esempio il progetto dello Stadio Nazionale di Varsavia, quelli per i club del Legia Varsavia e del Widzewa Łódź (Polonia), ma anche dello stesso progetto preliminare per lo stadio di Cagliari, che lo studio ha contribuito a elaborare.

    *

    Il nuovo stadio del Cagliari sorgerà sulle ceneri del Sant'Elia, attualmente in dismissione, a favore della nuova (temporanea) Sardegna Arena.

    L'impianto, nella volontà della società rossoblu, sarà di Categoria UEFA 4, con circa 21mila spettatori e interamente coperto, su una struttura rettangolare all'inglese.

    Secondo le stime, ci vorranno tre anni di lavori e circa 50 milioni di € per costruire il nuovo stadio. L'apertura, quindi, anche nell'ipotesi più ottimistica, non avverrà prima del 2021.

    nuovo stadio cagliari selezione candidature
    Concept del nuovo stadio del Cagliari

    *
    Condividi questo articolo sui social e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili Facebook, Twitter e Instagram, fai riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Social

    Proud Partner of

    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.