• News

    Crystal Palace, nuova Main Stand e capienza a 34.000 posti

    crystal palace progetto main stand

    Presentato il progetto di ristrutturazione della tribuna centrale di Selhurst Park. La capienza totale dello stadio aumenterà di 12.000 posti.


    Il Crystal Palace ha ufficialmente presentato il progetto di rinnovamento della Main Stand di Selhurst Park. Per un costo che si aggirerà fra i 70 e i 100 milioni di sterline, la tribuna centrale dell'impianto delle "Eagles" sarà completamente rinnovata e il via ai lavori potrebbero esserci già per la fine del 2018.

    Il progetto è stato affidato allo studio KSS, leader nella progettazione sportiva, già autore di importanti ristrutturazioni nell'ambito sportivo, come ad Anfield, Wimbledon, Twickenham.

    ↓ Scorri a fondo articolo per il VIDEO di presentazione del progetto

    La nuova tribuna centrale di Selhurst Park diventerà un moderno edificio di 5 piani, con circa 8.000 posti in più e un profilo incentrato sul richiamo alla storia del Club e dell'architettura.

    Dalla forma curva e avvolgente, la tribuna avrà una facciata interamente in vetro, modulata da due ali laterali (evidente richiamo all'aquila simbolo del Club) e una porzione centrale ad arco che riproporrà il profilo della facciata dell'originale "Crystal Palace", il memorabile palazzo in vetro e acciaio costruito per ospitare l'Expo del 1851 - e successivamente andato distrutto nel 1936 (v. foto sotto e approfondimento a fondo articolo).

    crystal palace progetto main stand
    L'originale Crystal Palace in una foto del 1854

    L'attuale capienza della tribuna centrale di Selhurst Park salirà a 13.500 posti (attualmente è di 5.400 posti), mentre verranno rinnovate e ampliate le aree di corporate boxes e palchi membership.


    Inoltre, interventi importanti saranno fatti nell'ampliare e migliorare le aree per i disabili, in accordo alle regolamentazioni presenti in Inghilterra con l'Accessible Stadia Guidelines. L'Arthur Wait Stand (tribuna centrale opposta) verrà migliorata, eliminando i pilastri di sostegno della copertura e la balconata dedicata alle telecamere fisse, così da liberare la visuale per tutti gli spettatori.

    Non solo, verrà anche inserito un nuovo Museo del Club, per celebrare la storia del Crystal Palace e il suo legame con la zona sud di Londra. Infine, il terreno di gioco sarà allungato di 3,5 m, per uniformarsi ai regolamenti UEFA e poter ospitare tornei internazionali.

    Il progetto sarà presentato a gennaio per ottenere l'approvazione e i lavori, che potrebbero iniziare a fine 2018, dovrebbero impiegare tre anni per essere ultimati - lo stadio resterà comunque utilizzabile anche durante la fase di ristrutturazione.

    ↓ Scorri a fondo articolo per il VIDEO di presentazione del progetto

    crystal palace progetto main stand
    Render di progetto della nuova Main Stand


    CRYSTAL PALACE
    Selhurst Park è lo stadio del Crystal Palace dal 1924, anno in cui l'originale "Crystal Palace" era ancora esistente.

    Costruito per l'Expo del 1851 e situato a Hyde Park, nel centro di Londra, dopo l'evento venne smontato e ricostruito nell'attuale omonimo parco nel sud della città, vicino al sobborgo di Sydenham (qui le coordinate via Google Maps, oggi c'è un museo che ne raccoglie cimeli e ricordi storici).

    Progettato da Joseph Paxton, era un edificio strabiliante: lungo 564 m e alto 39 m, la struttura era in vetro e acciaio, con il sistema del ferro battuto e delle ampie finestrature - tecniche costruttive rese possibili solo pochi anni prima dalle nuove scoperte portate dalla Rivoluzione Industriale.

    Fu grazie a questo edificio che il quartiere acquisì il nome di Crystal Palace. Il Club di calcio venne fondato qui nel 1905 e nel complesso sportivo all'interno del parco (ancora oggi esistente) si disputarono anche le finali di FA Cup dal 1895 al 1914.

    Il "Crystal Palace" venne distrutto da un incendio nel 1936.




    *
    Condividi questo articolo sui social e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili Facebook, Twitter e Instagram, fai riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Support

    Sostieni con una donazione la raccolta fondi da investire nello sviluppo dello stadio Benito Stirpe di Frosinone, a beneficio della squadra, dei tifosi e della comunità.

    Instagram

    Attualità