• News

    Football City Guides - Napoli: fra calcio, cultura e passione

    napoli football city guides recensione

    Nuovo capitolo delle Football City Guides, collana dedicata ai viaggi di ogni turista/tifoso. Alla scoperta di Napoli e del mix unico fra passione per il calcio e cultura popolare.

    Dopo Lisbona e Zagabria, Edizioni inContropiede esce con il terzo capitolo della collana "Football City Guides": Napoli.

    Le guide dedicate al turista/tifoso si arricchiscono, quindi, di una tappa ricca di fascino, passione e cultura popolare. Il canovaccio - tracciato dagli autori Alberto Facchinetti, Enzo Palladini e Jvan Sica - è confermato: indicazioni pratiche, storie di calcio, racconti che affondano le radici nella tradizione calcistica del luogo.

    Napoli è una città perfetta da questo punto di vista. Così legata al tifo per la propria squadra è anche un luogo che, per certi aspetti, vive il calcio in modo antico e viscerale, con i ragazzi che giocano per strada e le periferie con i murales a tinte azzurre.

    E poi lui, Diego Armando Maradona, icona assoluta di un momento glorioso della storia del Napoli, che attraversa la città e la sua gente prevaricando qualunque altro significato della vita di tutti i giorni.

    All'interno di "Napoli Football Guide" si viaggerà alla scoperta dello stadio San Paolo e dei quartieri popolari che raccontano il tifo più caldo per i colori locali. E ancora, gli autori vi accompagneranno fra i mercati, i negozietti di souvenir e i bar, a contatto con la gente e la loro passione per il calcio.


    napoli football city guides recensione
    Stadio San Paolo, Curva B (ph instagram cittastadiultras)

    Non mancheranno i racconti, dalla voce di glorie del passato azzurro come Alberto Bigon, Ciro Ferrara, e i profili tratteggiati su Sivori e Careca. E poi le liste di "11" cose, com'è nello stile della collana: curiosità, aneddoti di calcio, indirizzi maradoniani.

    "Napoli ha una caratteristica che Lisbona, Zagabria e forse nessuna altra football city ha. Può chiamarsi anche Maradonapoli", racconta Jvan Sica, uno degli autori della guida ma anche tra le firme del docu-film uscito a maggio di quest'anno e dedicato proprio alla città e al 10 argentino.



    "Nessun campione ha monopolizzato e fagocitato la passione popolare per il calcio come Maradona a Napoli, offuscando il passato ma anche il futuro di quello che è stato e sarà il calcio in città. D'altronde quante altre volte è accaduto, o accadrà, che il miglior giocatore al mondo vada in una squadra minore nel suo momento migliore della carriera? Questa fortuna Napoli la riconosce e se la gode ancora oggi".

    Ed è forse proprio su questa fortuna che Napoli ha costruito il suo fascino calcistico. La genuinità della gente, la passione per il calcio, la tradizione popolare, il mito di Diego. Tutto contribuisce a dipingere un quadro affascinante e coinvolgente, da vivere appieno grazie alle indicazioni della "Napoli Football Guide".

    Leggi anche "Football City Guides, Lisbona e Zagabria: in viaggio alla scoperta delle città del calcio"

    Edizioni inContropiede: sito web, pagina facebook

    Della stessa collana:
    • Lisbona Football Guide, di A. Facchinetti, E. Palladini, J. Sica (marzo 2017)
    • Zagabria Football Guide, di A. Facchinetti, J. Sica (marzo 2017)

    "Maradonapoli", film documentario di Alessio Maria Federici, Italia, 2017
    (clicca qui per vedere il trailer ufficiale)

    *
    Condividi questo articolo sui social e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili Facebook, Twitter e Instagram, fai riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of








    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.

    Support

    Sostieni con una donazione la raccolta fondi da investire nello sviluppo dello stadio Benito Stirpe di Frosinone, a beneficio della squadra, dei tifosi e della comunità.

    Instagram

    Attualità