Storia e Architettura degli Stadi di Calcio

  • News

    Minneapolis, U.S. Bank Stadium: 5 cose da sapere sullo stadio del Superbowl LII

    presentazione us bank stadium minneapolis superbowl

    5 cose da sapere per conoscere lo U.S. Bank Stadium di Minneapolis, teatro del Superbowl LII con la sfida fra New England Patriots e Philadelphia Eagles.
    1- Costruzione
    Inaugurato il 3 agosto 2016 con l'amichevole Chelsea-Milan (tutto esaurito, davanti a 64.000 persone), lo U.S. Bank Stadium è la casa dei Minnesota Vikings di football.

    Costato 1,1 miliardi di $, ha una forma vagamente prismatica con una porzione che si slancia a punta verso nord-ovest - e che dovrebbe rappresentare la stilizzazione della prua di una nave vichinga (anche se qualcun altro, considerando le temperature gelide che ci sono a Minneapolis, ci vede più la figura di un enorme iceberg).

    2- Tecnologia
    Lo stadio del 52esimo Superbowl è di fatto un impianto indoor, ma dà l'impressione di essere all'aria aperta. Più di metà del tetto ha un rivestimento in ETFE (Etilene TetraFluoroEtilene): una membrana polimerica molto sottile, molto resistente ...e trasparente. La luce che entra nello stadio crea una luminosità che fa dimenticare di essere in un'arena al chiuso.

    📺 Il Superbowl LII sarà visibile in diretta tv dalle h00.30, nella notte fra domenica 4 e lunedì 5 febbraio, su Fox Sports (canale 204 Sky) e in chiaro su Italia 1 

    presentazione us bank stadium minneapolis superbowl


    3- Numeri
    Lo U.S. Bank Stadium ha una capienza di 66.655 posti - ma in occasione del Superbowl sarà aumentata a 73.000 posti (nei quali vanno compresi ben 690 posti per i disabili e 9.000 posti vip di vario livello).

    È alto come un edificio di 30 piani, nel suo punto massimo, e ha 11 ascensori, 34 scale mobili, 430 punti ristoro e 979 toilettes (più del doppio rispetto al vecchio impianto, il Metrodome).

    4- Uno stadio "ecologico"...
    Lo stadio dei Minnesota Vikings è certificato LEED, cioé risponde a tutti i requisiti più avanzati di sostenibilità per gli edifici contemporanei. Ridotto uso di acciaio nella struttura, illuminazione LED che riduce lo spreco di energia del 75%, ampia superficie esterna trasparente che permette di ridurre l'illuminazione artificiale.

    È soltanto il terzo stadio dell'NFL americana a poter vantare queste caratteristiche, insieme all'M&T Bank Stadium (Baltimora) e il Levi Stadium (San Francisco).

    5- ...ma un problema per gli uccelli migratori
    Le enormi facciate esterne in vetro (60.000 m² in totale) si sono rivelate anche un problema. L'effetto-riflettente dello stadio - volutamente cercato dai progettisti perché lo skyline di Minneapolis si specchiasse nell'impianto - diventa un grosso problema considerando il luogo in cui si trova lo U.S. Bank Stadium: in mezzo a una rotta migratoria utilizzata da circa 300 specie diverse di uccelli.

    È un dato di fatto che, purtroppo, qualunque volatile non riesca a "capire" la presenza di un vetro - e in questo caso sono già molti i casi di uccelli che sono morti schiantandosi contro le vetrate dello stadio. La soluzione sarebbe l'aggiunta di una pellicola "bird-safe", con un motivo grafico (puntinato, per esempio) che gli uccelli riconoscano come non attraversabile. Costo stimato, attorno ai 10 milioni di $.


    presentazione us bank stadium minneapolis superbowl

    presentazione us bank stadium minneapolis superbowl

    *
    Condividi questo articolo sui social e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili Facebook, Twitter e Instagram, fai riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Proud Partner of

    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.







    Support

    Sostieni con una donazione la raccolta fondi da investire nello sviluppo dello stadio Benito Stirpe di Frosinone, a beneficio della squadra, dei tifosi e della comunità.

    Instagram

    Biblioteca