Storia e Architettura degli Stadi

  • News

    Nuovo stadio Tottenham: prevista la gradinata safe-standing

    nuovo stadio tottenham posti safe standing
    Il Tottenham ha annunciato una versione personalizzata dei seggiolini safe-standing da installare nel nuovo stadio

    Il dibattito sull'introduzione dei posti safe-standing negli stadi inglesi non è ancora arrivato a conclusione, ma il Tottenham si sta già adeguando in prospettiva. Il Club londinese ha progettato una versione personalizzata di questa tecnologia da installare nel nuovo stadio, qualora il governo britannico desse il "via libera" alla soluzione.

    Il dibattito sulla possibilità di tornare ad avere gradinate con posti in piedi, negli stadi inglesi, si è intensificato negli ultimi mesi. La tecnologia Rail-Seating, costituita da una combinazione di seggiolini reclinabili e ringhiere di appoggio, è stata introdotta a Celtic Park (stadio del Celtic, a Glasgow, Scozia) per la stagione 2016/2017, rivelandosi una soluzione perfetta sia per la sicurezza che per l'atmosfera durante le partite.

    In Germania, Austria e altri stadi del centro Europa, si tratta già di una consuetudine, ma in Inghilterra lo stop arriva dall'eredità del Taylor Report e dalle direttive che seguirono alla tragedia di Hillsborough (la Scozia non è soggetta a queste regole).


    nuovo stadio tottenham posti safe standing
    Render dei posti safe-standing presentati dal Tottenham (ph Tottenham Hotspur FC)


    Il Tottenham ha messo a punto una versione aggiornata e personalizzata della tecnologia, presentandola come opzione futura pronta all'uso. I nuovi posti Rail-Seating verrebbero installati nel nuovo stadio attualmente in costruzione, nel settore ospiti e nella gradinata dei tifosi di casa (capiena 17.500 posti su un anello unico).

    I tifosi che si stanno abbonando ai posti in questione sono stati avvisati dell'eventualità di non trovare i classici seggiolini fissi ma quelli "safe-seating" - una possibilità che resta legata alle decisioni del governo britannico sulla legislazione attuale.

    «Come Club, non abbiamo voluto approfondire il discorso prima della fine dell'inchiesta su Hillsborough, la quale ha definitivamente chiarito che quella tragedia non fu causata dalle gradinate a posti in piedi (verdetto del 26 aprile 2016, ndr)», ha dichiarato Donna-Maria Cullen, Direttore Esecutivo del Tottenham. «Abbiamo poi condotto una serie di sondaggi fra i nostri tifosi, che hanno risposto con entusiasmo verso la nuova tecnologia. Tutti ne gioverebbero, in termini di sicurezza, di scelta se e quando stare seduti o in piedi, e di atmosfera e organizzazione del tifo».

    «La versione che proponiamo, a prescindere da quali saranno le decisioni del governo, obbliga la presenza di un solo tifoso per ogni seggiolino. Questo significa che, con l'aggiunta della ringhiera di sicurezza, i tifosi saranno ancora più al sicuro di prima, anche stando in piedi durante la partita», ha dichiarato Jon Babbs, Stadium Director Tottenham.

    Il 26 giugno il Governo britannico ha annunciato una revisione ufficiale dell'argomento e della possibilità di approvare i settori safe-standing negli stadi inglesi. I risultati saranno pronti entro fine 2018.


    nuovo stadio tottenham posti safe standing
    Render dei posti safe-standing presentati dal Tottenham (ph Tottenham Hotspur FC)


    nuovo stadio tottenham posti safe standing
    Il nuovo stadio del Tottenham in costruzione (ph Tottenham Hotspur FC)


    *
    Ti è piaciuto questo articolo?
    Sempre più persone apprezzano Archistadia e i suoi contenuti. La lettura di questo sito web sarà sempre gratuita e accessibile a tutti ma Archistadia ha dei costi. Dietro ogni articolo c'è un importante impegno di tempo, lavoro e dedizione.
    Se vuoi che Archistadia continui a essere un sito di approfondimento di qualità aperto a tutti, contribuisci con una donazione. Anche con 1 €, qualunque sia il tuo contributo aiuterai questo progetto a continuare e a migliorare costantemente. Grazie!


    Sostieni Archistadia

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Social

    Proud Partner of

    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.