Storia e Architettura degli Stadi

  • News

    Londra, Wembley diventa la casa dei “non professionisti” per un giorno

    non league finals day 2017 wembley
    Il racconto della domenica che ogni anno riunisce le due finali di coppa nazionale riservate ai dilettanti inglesi.

    Lo stadio di Wembley, nell'immaginario collettivo, è il luogo che ha raccontato la storia del calcio, le grandi finali e le gesta dei calciatori più importanti. Ma è anche un luogo che continua a rappresentare il senso di unità del calcio inglese a tutti i livelli, dalla Premier League fino ai dilettanti.

    L'obiettivo della Football Association, la federazione inglese, è infatti sempre lo stesso: “Il calcio non dev'essere proprietà delle istituzioni ma di chi lo pratica e di chi lo segue. E va in questa direzione il percorso "For All" (per tutti), volto a seguire e curare con attenzione anche la realtà delle serie inferiori”, come sottolineato dal presidente F.A., Greg Clarke. E proprio in quest'ottica nel 2016 è stato introdotto il format del "Non-League Finals Day" - che ho avuto l'opportunità di seguire dal vivo nel 2017 per Archistadia.

    Si tratta delle finali delle due coppe nazionali dilettanti (cioé riservate alle squadre cosiddette non professioniste), FA Vase ed FA Trophy, racchiuse in un'unica domenica e giocate consecutivamente sul prato dello stadio nazionale inglese. Un evento unico che porta a Wembley quattro squadre e quattro tifoserie da diverse città dell'Inghilterra per una giornata irripetibile e che, nella sua prima edizione nel 2016, aveva fatto registrare un'affluenza complessiva di 46mila spettatori.

    non league finals day 2017 wembley
    Finale Cleethorpes-South Shields dalla postazione di Archistadia - quasi 12.000 tifosi South Shields nel settore a dx



    FA Vase / FA Trophy: cosa sono?

    I trofei in palio sono l'FA Vase e l'FA Trophy, due coppe nazionali riservate alle squadre non-professioniste - cioé, che partecipano al sistema della National League, inferiore al quarto livello del calcio inglese (la League Two).

    L'FA Vase è riservata ai club che giocano i campionati sotto al quarto livello interno della National League o, per semplificare, sotto l'ottavo livello assoluto della piramide del calcio inglese. Nell'edizione 2016/2017 le squadre ai nastri di partenza della coppa erano 592.

    L'FA Trophy è il trofeo "maggiore" fra i due, perché riservato alle squadre dei primi quattro livelli interni della National League (ovvero fra il quinto e l'ottavo livello assoluto, quindi appena al di sotto del professionismo della League Two), e qui è più facile trovare nobili decadute all'atto finale a Wembley. Sono state 276 le squadre ai nastri di partenza dell'edizione 2016/2017.

    Le squadre coinvolte nelle finali dell'edizione 2017 sono state:

    • FA Vase: Cleethorpes Town (dalla cittadina di Grimsby) e South Shields (dall'omonima località nel Tyne and Wear – nell'area di Newcastle, nda),
    • FA Trophy: Macclesfield Town (area di Manchester) e York City.

    Le due finali si sono giocate in sequenza, nel pomeriggio di domenica 21 maggio, e al termine della giornata sono stati registrati un totale di 38.224 spettatori per due finali in cui lo stadio di Wembley è stato gestito e suddiviso in quattro settori, ognuno dedicato a ciascuna tifoseria.
    non league finals day 2017 wembley



    Con le dovute proporzioni - considerando che il calcio inglese è più stratificato rispetto a quello italiano - questi due trofei potrebbero essere paragonati alla Coppa Italia Dilettanti e alla Coppa Italia Eccellenza in Italia.

    → clicca qui per un quadro completo sui livelli delle piramide del calcio inglese


    Il calcio non dev'essere proprietà delle istituzioni ma di ogni atleta, tifoso e volontario che lo vive ogni giorno (Greg Clarke, presidente Football Association)


    Le finali di FA Trophy ed FA Vase si sono sempre disputate a Wembley nella storia – e già questo è un evento di portata incredibile per squadre e tifoserie così piccole – ma l'iniziativa di creare una giornata interamente dedicata a loro significa valorizzare ancor di più il cosiddetto calcio minore, e rendere Wembley lo "stadio nazionale inglese" a tutti gli effetti, non soltanto riservato alle grandi finali di FA Cup e alle partite dell'Inghilterra.

    Anche per questo, nel match-programme delle finali è stato fortemente sottolineato l'impegno dei volontari, che sono il vero cuore pulsante delle squadre dilettantistiche. A loro sono state dedicate pagine con ampie interviste riguardo il coinvolgimento nei rispettivi club, gli aneddoti e le loro storie, e la loro dedizione è stata celebrata scegliendo un volontario per squadre e facendolo partecipare alla foto ufficiale pre-partita, con i capitani e il trofeo.

    non league finals day 2017 wembley
    La foto ufficiala di presentazione della finale di FA Trophy, con un volontario per squadra insieme ai giocatori e al trofeo (ph Football Association)



    Il "Non-League Finals Day" è un'iniziativa di enorme importanza proprio perché lontana dal valore tecnico che ha il calcio ai massimi livelli.

    Wembley è già lo stadio di tutte le finali del calcio inglese, dall'FA Cup alle finali playoff-promozione di ogni campionato. Racchiudere in un solo pomeriggio anche le due finali di coppa dilettanti è la dimostrazione di come sia possibile creare un evento di rilievo per il calcio nazionale, a prescindere dal valore delle squadre coinvolte - e con un'organizzazione e una gestione pianificata in modo impeccabile. Un pomeriggio in grado di racchiudere in sé la magia di una finale di coppa ma anche il significato di giocarla a Wembley che, soprattutto per alcune realtà minori, assume ancor di più il fascino e l'unicità di luogo di calcio e di festa contemporaneamente.


    ***

    Qui di seguito il tabellino delle due finali dell'edizione 2016/2017:

    Domenica 21 Maggio 2017

    h12.15, Wembley Stadium
    FA Vase final
    Cleethorpes Town-South Shields 0-4

    41’ Finnigan (rig.), 79’ Morse, 86’ e 89’ Foley

    *

    Domenica 21 Maggio 2017

    h16.15, Wembley Stadium
    FA Trophy final
    Macclesfield Town-York City 2-3

    7’ Parkin (Y), 13’ Browne (M), 20’ Oliver (Y), 45’+1 Norburn (M), 86’ Connolly (Y)

    ***

    I dati di affluenza delle finali del calcio inglese giocate in questa stagione a Wembley, in ordine cronologico (aggiornamento al 31 maggio 2017):

    • 26 febbraio 2017 - 85.264 spettatori, EFL Cup Final
    • 2/4 - 74.434, Checkatrade Trophy Final
    • 13/5 - 35.271, FA Women's Cup Final
    • 14/5 - 18.801, National League Final (giocata fra squadre non professioniste)
    • 20/5 - 53.320, League One Play-Off Final
    • 21/5 - 38.224, Non-League Finals (due partite in un giorno, giocate fra squadre non professioniste)
    • 27/5 - 89.472, FA Cup Final
    • 28/5 - 23.380, League Two Play-Off Final
    • 29/5 - 76.682, Championship Play-Off Final


    non league finals day 2017 wembley

    non league finals day 2017 wembley
    I festeggiamenti dello York City sotto il loro settore di tifosi

    non league finals day 2017 wembley



    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    *
    Ti è piaciuto questo articolo?
    Sempre più persone apprezzano Archistadia e i suoi contenuti. La lettura di questo sito web sarà sempre gratuita e accessibile a tutti ma Archistadia ha dei costi. Dietro ogni articolo c'è un importante impegno di tempo, lavoro e dedizione.
    Se vuoi che Archistadia continui a essere un sito di approfondimento di qualità aperto a tutti, contribuisci con una donazione. Basta anche 1 €, qualunque sia il tuo contributo aiuterai questo progetto a continuare e a migliorare costantemente. Grazie!

    Sostieni Archistadia

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Social

    Proud Partner

    · l'Ultimo Uomo, sport e cultura



    · Fox Sports


    · Groundhopper App
    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.