Storia e Architettura degli Stadi

  • News

    Fulham, via all'iter per la ristrutturazione della tribuna sul Tamigi

    progetto riverside stand fulham craven cottage ph © Populous
    Presentata la documentazione per ristrutturare la Riverside Stand, la tribuna lungo il fiume Tamigi.

    Entra nel vivo l'iter progettuale avviato dal Fulham, in collaborazione con Populous, per rinnovare una parte del proprio stadio, lo storico Craven Cottage.

    Il Club londinese, nel dicembre 2017, aveva formalmente presentato la documentazione necessaria all'autorità locale (London Borough of Hammersmith and Fulham) per ottenere il via libera per la ristrutturazione della Riverside Stand, la tribuna sud che si affaccia sulla riva del fiume Tamigi. Nella primavera 2018 era arrivato il via libera al progetto, che si concretizza ora con l'accordo con l'impresa di costruzione e il via ai lavori in questa estate 2019.

    Si tratta di un'idea portata avanti dal Fulham negli ultimi anni, con i primi permessi progettuali ottenuti nel 2013. Successivamente, una serie di consultazioni con abitanti e tifosi ha permesso di perfezionare alcuni dettagli del progetto, volto a rinnovare completamente la gradinata, ampliandone anche la capienza.

    Il Craven Cottage, inaugurato nel 1896, può ospitare attualmente 27.500 spettatori e, con la nuova Riverside Stand ultimata, arriverà a 29.600 posti.

    progetto riverside stand fulham craven cottage
    Disegni di presentazione del progetto

    Uno dei nodi centrali è l'apertura del camminamento lungo il Tamigi, che permetterà di far vivere l'area anche durante la settimana, unendo le due attuali porzioni del Thames Path che si interrompono da sud, con Bishops Park, e da nord proprio in corrispondenza dello stadio.

    Di conseguenza, al piano terra della tribuna sul lato esterno, sono previste attività e servizi che coinvolgano le persone al di là dell'evento sportivo.

    Il profilo della tribuna è stato rivisto, con un nuovo disegno della copertura, più naturale e meno impattante, vista l'ubicazione del luogo. La gradinata sarà ampliata e diventerà una tribuna a due livelli, con un anello inferiore di poche file e uno superiore principale equivalente a 2/3 della struttura.

    L'intero ingombro della nuova Riverside Stand non andrà più a "dominare" il resto dello stadio, come nei progetti precedenti, ma si uniformerà molto meglio alle due gradinate laterali esistenti, confermando anche la volontà di inserire due blocchi di appartamenti (9 in totale) ai due lati della tribuna.


    Le fasi del progetto

    → dicembre 2017, presentazione della documentazione necessaria per l'approvazione dell'amministrazione locale

    → 20 marzo 2018 l'Hammersmith and Fulham Council ha dato il via libera al progetto, e i lavori per la nuova tribuna inizieranno nell'estate 2018 (termine entro il 2021)

    → 22 maggio 2019, accordo firmato fra il Fulham FC e l'impresa Buckingham Group Contracting Ltd, per la realizzazione dei lavori

    I lavori inizieranno nell'estate 2019 e saranno ultimati nel 2021.


    progetto riverside stand fulham craven cottage
    Sezione di progetto, il confronto fra la tribuna attuale (a sx) e quella futura (a dx)

    progetto riverside stand fulham craven cottage ph © Populous
    Render di progetto dell'esterno della tribuna

    progetto riverside stand fulham craven cottage ph © Populous
    Plastico della tribuna

    Credits:

    ❖ foto di copertina | Populous
    ❖ disegno di presentazione e foto plastico | Sue Couch
    ❖ sezione e render di progetto | Populous

    (articolo pubblicato il 4 dicembre 2017- ultimo aggiornamento 25 maggio 2019)

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    *
    Ti è piaciuto questo articolo?
    Sempre più persone apprezzano Archistadia e i suoi contenuti. La lettura di questo sito web sarà sempre gratuita e accessibile a tutti ma Archistadia ha dei costi. Dietro ogni articolo c'è un importante impegno di tempo, lavoro e dedizione.
    Se vuoi che Archistadia continui a essere un sito di approfondimento di qualità aperto a tutti, contribuisci con una donazione. Basta anche 1 €, qualunque sia il tuo contributo aiuterai questo progetto a continuare e a migliorare costantemente. Grazie!


    Sostieni Archistadia

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Social

    Proud Partner

    · l'Ultimo Uomo, sport e cultura



    · Fox Sports


    · Groundhopper App
    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.