Storia e Architettura degli Stadi

  • News

    Addio "Underhill": demolito lo storico stadio londinese dopo 111 anni

    barnet demolizione stadio londra storia
    Dopo più di un secolo viene demolito lo stadio Underhill, storico impianto londinese e casa del Barnet FC.

    Alla fine anche Underhill non ha potuto resistere, né allo scorrere del tempo né alle necessità del calcio contemporaneo. Dopo 111 anni l'ex stadio del Barnet FC viene demolito, aggiungendosi alla lista degli storici impianti londinesi ormai defunti.

    Situato nel quartiere di Barnet, nel nord di Londra, lo stadio era stato inaugurato nel 1907, ed era diventato recentemente fra i più longevi impianti inglesi ancora in uso.

    Fin dall'inaugurazione Underhill era il campo da gioco di molte squadre amatoriali della zona, fra le quali il Barnet Alston. La fusione di questi ultimi con l'Avenue FC (anche denominati Barnet FC) aveva dato vita nel 1912 al Barnet & Alston FC, club che aveva poi assunto la denominazione attuale nel 1919.

    Storie di calcio passate da Underhill nel corso di più di un secolo di vita. Già dal 2013 lo stadio non era più la casa delle Bees (le api, soprannome del Barnet), intanto migrati al nuovo stadio The Hive per una carenza di adeguati servizi e infrastrutture nel vecchio stadio.

    underhill stadio barnet storia demolizione londra


    Ma Underhill era anche lo stadio con il campo in discesa in direzione nord-sud, da porta a porta, e uno dei pochi al mondo a poter vantare ben sette gradinate diverse - tra cui il settore separato per famiglie, nell'angolo nord-est, e il settore scoperto a posti in piedi, in gradinata nord, storicamente riservato ai residenti della zona (ma negli ultimi anni anche utilizzato per i tifosi ospiti).

    Raggiunto il calcio professionistico solo nel 1991, il Barnet FC non ha mai vissuto la grande ribalta del football, raggiungendo al massimo la terza divisione in una sola occasione. Negli anni '90 e 2000 Underhill è anche stato lo stadio della Squadra Riserve dell'Arsenal - mentre la prima squadra dei Gunners ogni anno veniva a giocare qui un'amichevole estiva contro i padroni di casa, appuntamento fisso delle preparazioni estive prima dell'avvento delle tournee esotiche internazionali.

    dati e statistiche:
    • partita inaugurale, Barnet Alston-Crystal Palace 1-0, 7 sett 1907
    • ultima partita ufficiale, Barnet-Wycombe Wanderers 1-0, 20 apr 2013
    • massima affluenza di sempre, 11.026 spettatori, Barnet-Wycombe Wanderers, 23 feb 1952

    underhill stadio barnet storia demolizione londra
    Foto della demolizione dell'impianto, ph Tony Incenzo

    underhill stadio barnet storia demolizione londra
    ph European Football Weekend


    underhill stadio barnet storia demolizione londra
    Il settore Westcombe Drive, riservato storicamente ai residenti del quartiere

    *
    Condividi questo articolo sui social e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili Facebook, Twitter e Instagram, fai riferimento alla pagina "Contatti".

    Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell'autore e del blog, e il link all’articolo originale.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Social

    Proud Partner of

    Scarica l'app mobile e registra la tua presenza in uno stadio, ogni volta che vai a vedere una partita.
    Clicca qui per leggere la recensione.